Elly Schlein Articolo 31

In una serata di evasione dalla politica e di pura musica, Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha sorpreso tutti salendo sul palco del Forum di Assago, durante lo show degli Articolo 31.

Mercoledì 9 ottobre, inaspettatamente, Elly Schlein ha duettato con J-Ax sulle note di Così com’è, brano simbolo del duo milanese, tratto dall’omonimo album del 1996. La sua performance non è passata inosservata, facendo immediatamente il giro dei social e accendendo discussioni e commenti.

La segretaria dem ha mostrato grande sicurezza, cimentandosi in un flow rapido e preciso, perfettamente in sintonia con il ritmo serrato di J-Ax. Non solo ha saputo gestire la complessa metrica del pezzo, ma ha anche interagito con il pubblico, mostrando un’energia contagiosa e una presenza scenica degna di una vera performer.

Il legame tra Elly Schlein e gli Articolo 31

La partecipazione della Schlein sul palco non è stata solo un evento estemporaneo, ma ha chiuso simbolicamente un cerchio. Nel 2024, infatti, gli Articolo 31 avevano inserito l’estratto di un suo discorso nell’introduzione del brano Libertario Surf contenuto nell’album Protomaranza. Si trattava dell’intervento di Schlein tenuto a Roma, in piazza del Popolo, il 23 settembre 2022, dove dichiarava: “Sono una donna, amo un’altra donna e non sono una madre. Ma non per questo sono meno donna.” Parole potenti che avevano già colpito il frontman del gruppo, J-Ax, tanto da inserire quel momento nel loro lavoro musicale.

In un’intervista successiva, Schlein ha raccontato di aver accettato l’invito a partecipare allo show senza esitazione, pur senza alcuna preparazione: “Così com’è è stato il primo CD della mia vita, avevo 11 anni. Quando mi è arrivato l’invito non ho potuto rifiutare. Non ho mai cantato in vita mia, ma mi sono buttata,” ha spiegato la segretaria, visibilmente entusiasta dell’esperienza.

Il gesto di J-Ax ha confermato la reciproca stima, con il rapper che in passato aveva dichiarato: “Elly è una nostra fan, è venuta pure al nostro concerto e la ricambiamo: credo in lei, anche se non nella sua parte politica.

La presenza della Schlein sul palco ha dato una sfumatura inedita al concerto, fondendo in modo inaspettato musica e politica. Mentre molti fan hanno apprezzato la sua spontaneità e il coraggio di mettersi in gioco, non sono mancate le critiche, soprattutto da chi ritiene inusuale vedere un leader politico calcare il palco di un concerto rap.

Tuttavia, Schlein ha dimostrato ancora una volta di non temere di uscire dagli schemi, unendo la sua passione per la musica alla sua visione politica e culturale. Una serata che ha lasciato il segno, sia sui social che nel mondo dello spettacolo, e che probabilmente farà parlare ancora per molto.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.