Alyona Alyona e Jerry Heil

Intervista a Alyona Alyona & Jerry Heil, rappresentanti dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö. Secondo i bookmakers la loro canzone Teresa & Maria ha buone possibilità di entrare nella Top 5.

Eurovision 2024, intervista a Alyona Alyona & Jerry Heil, rappresentanti dell’Ucraina

Parliamo della vostra canzone, “Teresa & Maria”, com’è nata?
Avevamo una sessione di 6 ore per crearla, 5 le abbiamo usate chiacchierando, e alla fine siamo arrivate ad una quadra. Stavamo parlando di persone che hanno vite interessanti, di quelle che a volte fanno errori, a volte fanno cose buone e poi quando muoiono… ci rendiamo conto di cosa abbiamo perso, di quanto erano buone, di com’è dura essere donne al giorno d’oggi, ma che tutte sono Dive.

Come vi siete rapportate ai problemi delle votazioni durante la finale della selezione nazionale?
E’ stato molto interessante, ma anche snervante. Di solito i risultati si conoscono subito, ma questa volta… no! L’applicazione utilizzata per votare si è rotta! L’Ucraina è un paese digitalizzato, ma chi ha progettato l’applicazione non si aspettava così tanti votanti. Ci sono state 10 mila persone a votare in un secondo, loro se ne aspettavano al massimo 2mila! Ci scrivevano che avevano passato tutta la notte a votare! E così è stato, grazie!

Siete tra le favorite per i bookmakers. Questo vi dà più carica o vi rende ansiose?
Innanzitutto ne siamo grate, non ce l’aspettavamo, è un grande piacere e un onore. Tutto quello che sta accadendo attorno a noi ci sta aiutando, sentiamo la pressione perché l’Ucraina ha bisogno di essere ascoltata, è una grande responsabilità rappresentarne la cultura, farvene innamorare. Ne siamo fiere anche se ne sentiamo il peso, ma il vostro supporto ci aiuta molto.

Videointervista a Alyona Alyona & Jerry Heil