Intervista a Baby Lasagna, rappresentante della Croazia all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmõ. L’artista, originario di Umago, è tra i favoriti per la vittoria finale.
Eurovision 2024, intervista a Baby Lasagna, rappresentante della Croazia
Iniziamo parlando di “Rim Tim Tagi Dim”, com’è nata?
E’ nata di getto, d’ispirazione, da varie storie in un giorno in cui mi stavo annoiando e mi sono detto: “Scriviamo una canzone!”
Come hai creato la tua identità come Baby Lasagna dopo essere stato per tanto tempo il chitarrista dei Manntra?
Volevo prendermi una pausa dalla carriera di chitarrista e volevo iniziare a scrivere canzoni per altri. Dopo un paio d’anni, hanno cominciato a dirmi come avrei dovuto comporre, che direzione prendere, cosa e come lavorare. Al che ho realizzato che volevo scrivere qualcosa che piacesse a me, solo per me e così è nato Baby Lasagna.
E sta funzionando perché attualmente tra i favoriti per l’Eurovision 2024. Questo ti crea più ansia o più carica?
Senza dubbio forza! Sono molto competitivo e mi carica, ma non ci presto molta attenzione, alla fine sono solo numeri e io sono già felice di poter essere qui. Al Dora ero addirittura una riserva, non ero nella lista quand’è cominciato e sono già felice così.
Hai gareggiato con i Let 3 che abbiamo visto lo scorso anno, ti hanno dato dei consigli per la competizione?
Mi hanno detto di portare tanti vestiti! Ci sono tante interviste e occasioni dove devi essere ben vestito; quindi, porta tanti indumenti e sii mentalmente pronto.
Molti dei tuoi colleghi utilizzano l’autotune. Cosa ne pensi?
Penso che sia uno strumento utile, che aiuta anche me a essere un cantante migliore! Non m’importa molto, credo che se non sai proprio cantare, in un modo o nell’altro il pubblico lo scoprirà.
Tu provieni da Umago, che molto tempo fa era territorio italiano. Cosa conosci dell’Italia?
Ho studiato italiano per 14 anni, perché ad Umago devi imparare la lingua da quando sei bambino. Siamo un paese bilingue e so molte cose sull’Italia. Mi piace molto e ci sono stato spesso in vacanza. Recentemente sono stato a Firenze, adoro la cultura e la gente.
Il tuo piatto preferito sono effettivamente le lasagne o qualcos’altro?
No, la pizza margherita, senza dubbio. Mangio le lasagne 3 o 4 volte all’anno. Ma va bene così.
Hai già incontrato la nostra rappresentante, Angelina Mango?
Non ancora, ci sto provando in questi giorni, ma non ci sono riuscito.
Sappiamo che sei un gattaro, porterai un messaggio di aiuto per i felini sul palco?
Beh, mi piacerebbe portare i miei gatti sul palco, ma non ne sarebbero contenti, preferiscono stare a casa accoccolati accanto al fuoco. Se fosse possibile mi piacerebbe, ma a loro meno, quindi no.
Magari li vedremo ballare sullo schermo come al Dora?
Sicuramente sullo schermo ci saranno dei gatti!
Videointervista a Baby Lasagna

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.