Eurovision 2024 Belgio Mustii

Intervista a Mustii, rappresentante del Belgio all’Eurovision 2024; il cantante e attore ha tutta l’intenzione di confermare la Top Ten conquistata lo scorso anno da Gustaph.

Eurovision 2024, intervista a Mustii, rappresentante del Belgio

Com’è nato il tuo brano?
Ho scritto “Before the Party is Over” un anno e mezzo fa, per il mio prossimo album. Trovo sia la scelta giusta per l’Eurovision perché è un mix di tristezza e melanconia, ma anche euforia e gioia. Parla di resilienza. Tutti abbiamo momenti difficili, ci ritroviamo a combattere delle malattie, veniamo rifiutati dalla famiglia. Parla dell’accettazione, una celebrazione della volontà di vivere la vita appieno, di godere della vita e mostrare il tuo fuoco interiore al mondo.

Vedremo questo tipo di messaggio anche con lo staging di Malmö?
Non posso dire molto, ma ci sono degli indizi sullo staging già nel videoclip del brano.

Il video mi ricorda la Creatura del Rocky Horror Picture Show. E’ stato intenzionale?
Ho riguardato il film un paio di settimane fa, è uno dei miei preferiti, è un cult. Probabilmente era nel mio inconscio, lo adoro!

Conosci della musica Italiana?
Sono un grande fan dei Måneskin. Da quando li ho visti all’Eurovision… mi hanno scioccato. Come si pongono sul palco, la loro libertà! Tutto questo è stato uno shock per me. Probabilmente è una delle ragioni per cui voglio prendere parte all’Eurovision. Perché li ho visti dal vivo. Ma so anche molto altro dell’Italia, ci sono stato molte volte in vacanza coi miei genitori quand’ero bambino. Ogni vacanza era in Italia. Ho una relazione molto profonda col vostro paese e la Toscana è il top, sono stato molte volte a Poggibonsi.

Come hai affrontato la pressione di questo mese di preparazione?
Voglio divertirmi, che è la cosa principale di questo processo anche se spesso ce lo dimentichiamo. Ora voglio concentrarmi su questo, godermi il momento e divertirmi, faccio musica per passione ed è questa che voglio sentire sul palco. Mi sto concentrando su di quello.

Tu sei giudice di “Drag Race” in Belgio e le presentatrici del turquoise carpet sono due drag queen, quant’è importante tutto ciò?
Io sono fan di Elecktra e Tia, sin dalla partecipazione a Drag Race uk e sono davvero impressionato. Ma è molto bello avere questo crossover tra l’Eurovision e Drag race, è del tutto naturale per me, logico. Lo stesso tipo di pubblico e gli stessi valori. E come dicevo alle queen in Belgio, ora è il vostro turno di giudicare me, è divertente che il cambio di ruolo. E sono molto felice.