Si è chiusa l’edizione 2024 di Melodifestivalen che ha visto la vittoria di Marcus & Martinus con Unforgettable, brano che rappresenterà la Svezia all’Eurovision 2024 di Malmö.
Dopo 6 settimane di competizioni, sabato 9 marzo 12 canzoni hanno preso parte alla finale del Melodifestivalen. Alla votazione finale hanno contribuito il pubblico e una selezione di 8 giurie internazionali. Al voto del pubblico e al voto della giuria è stato assegnato un peso del 50% ciascuna.
I gemelli norvegesi, realtà emergente nel mercato musicale e discografico scandinavo, hanno vinto con un enorme margine in entrambi i gruppi di voti, per una primo posto che è risultato piuttosto netto.
In quanto paese ospitante, la Svezia avrà un posto garantito nella finale dell’Eurovision Song Contest in programma sabato 11 maggio.
I fratelli gemelli Marcus e Martinus Gunnarsen, originari di Elverum in Norvegia, hanno fatto il botto quando avevano 10 anni, vincendo lo spettacolo norvegese Melodi Grand Prix Junior, nel 2012. Da allora l’escalation verso il successo è stata notevole! I due ragazzi hanno girato l’Europa, hanno vinto un Grammy norvegese e nel 2022 la coppia ha anche vinto la versione svedese di The Masked Singer.
I ragazzi hanno finora pubblicato tre album, tutti arrivati al numero 1 nelle classifiche della loro nativa Norvegia.
Nel 2017, i fratelli Gunnarsen hanno annunciato i punti per la Norvegia all’Eurovision Song Contest di Kiev. Nel 2023 hanno concluso al secondo posto il Melodifestivalen con la canzone Air, subito alle spalle della futura vincitrice dell’Eurovision Loreen con Tattoo.
La loro canzone più ascoltata su Spotify è Elektrisk, che conta oltre 100 milioni di stream. Sulla piattaforma contano circa un milione e mezzo di ascoltatori unici mensili.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.