Nemo, vincitore dell’Eurovision 2024, durante la consueta conferenza stampa post trasmissione, ha commentato il risultato, lanciando qualche frecciata all’EBU.
“Questa esperienza รจ stata davvero intensa e non sempre piacevole. Ci sono state molte cose che non sembravano riguardare lโamore e lโunitร e questo mi ha reso molto triste. Allo stesso tempo, perรฒ, cโera anche tanto amore, tanta unione, tante culture diverse che si incontravano. Persone piene di positivitร , di amore per la musica, che mi danno speranza e so che queste persone esistono nel mondo.
Dobbiamo lavorare per creare un ambiente simile e dobbiamo chiederci cosa vogliamo rappresentare. Spero davvero che lโEurovision continui e possa continuare a rappresentare la pace e lโamore anche in futuro. Credo che ci sia ancora molto da fare.”
Nemo ha portato con sรจ sul palco, nella flag parade e in green room la bandiera non binaria.
“Ho dovuto far entrare di nascosto la mia bandiera perchรฉ lโEurovision aveva detto di no. E lโho fatto comunque, quindi spero che anche altre persone lโabbiano fatto.
Questo รจ chiaramente un doppio standard.ย Ho rotto il codice e ho rotto il trofeo.ย Il trofeo puรฒ essere aggiustato, forse anche lโEurovision ha bisogno di un poโ di aggiustamenti, di tanto in tanto.”
Poi un’approfondimento sulla sua identitร non binaria.
“In Svizzera non cโรจย unโopzione di terzo genere nei documenti ufficiali. Credo che questo sia inaccettabile e dobbiamo cambiarlo. Dobbiamo avere una rappresentanza anche nella nostra politica, รจ importante che le persone si sentano considerate e che si facciano dei passi in avanti come fanno anche altri paesi. Proporrรฒ una telefonata con Beat Jans del Consiglio federale della Confederazione Svizzera. Lโho incontrato in modo del tutto casuale mentre mi stavo truccando per uno spettacolo a cui ho partecipato e anche lui era lรฌ.
Questa รจ una vittoria non per me ma per tutta la nostra comunitร , per tutti coloro che sono non binari, gender fluid, transgender. Persone che osano essere se stesse, che hanno bisogno di essere ascoltate e comprese. Abbiamo bisogno di piรน empatia. Dobbiamo ascoltarci e cercare di capirci. Invece di parlare lโuno dellโaltro, dobbiamo parlare lโuno con lโaltro.”
Il cantante svizzero, oltre al premio principale, ha vinto anche il Marcel Bezenรงon Awards nella categorie Artistic Award e Composer Award.
Foto di Sarah Louise Bennett EBU

La musica รจ la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
๐ข Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina โฉ da app e mobile o alla voce โSeguiโ
๐ Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
