Il Liechtenstein in gara all’Eurovision Song Contest 2025? Il principato è, insieme alla Città del Vaticano, l’unico stato indipendente e riconosciuto a livello internazionale in Europa a non aver mai partecipato alla kermesse.
Il paese ha offerto il proprio appoggio alla città di San Gallo per un’eventuale organizzazione dell’edizione 2025 e ora, attraverso la radio nazionale, prova ad affiliarsi all’EBU. L’obiettivo è legato a una partecipazione all’evento, proprio nel 2025.
La testata “Liechtensteiner Vaterland” ha lanciato questa notizia, ma per ora non ci sono conferme o smentite. E’ comunque altamente improbabile che l’EBU conceda al principato la partecipazione soltanto attraverso l’emittente Radio Liechtenstein, in quanto uno dei requisiti fondamentali è proprio legato alla presenza di una televisione.
Non è la prima volta che il Liechtenstein tenta di partecipare all’Eurovision. Nel 1976 sembrava tutto fatto e addirittura, da quello che si apprende in rete, il parlamento del principato aveva scelto interprete e canzone, ovvero Biggi Bachmann con il brano “My Little Cowboy”. Una canzone che, vista la mancata partecipazione, non vide mai la luce, nonostante un tentativo in extremis dei vicini di casa svizzeri.
Il tentativo più recente risale al 2019 quando, in occasione del 300° anniversario del principato, la tv nazionale 1FLTV cercò l’affiliazione all’EBU. Il tentativo non andò a buon fine a causa della prematura scomparsa di Peter Kölbel, il direttore della televisione, grande appassionato di Eurovision.
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
