Il duo islandese VÆB ha trionfato a Söngvakeppnin 2025, la selezione con cui l’Islanda sceglie il proprio rappresentante per l’Eurovision.
Sabato 22 febbraio, il paese nordico ha scelto il proprio rappresentante tra sei brani in gara nella finale di Söngvakeppnin. Il sistema di votazione ha previsto il 50% dei voti da parte di una giuria internazionale composta da sette membri e il restante 50% dal televoto del pubblico islandese.
Vestiti d’argento, i fratelli Matthías Davíð e Hálfdán Helgi, noti anche come Matti e Bubbi, hanno conquistato una vittoria unanime, dominando entrambe le votazioni. Il duo rappresentante dell’Islanda porterà il brano RÓA all’Eurovision Song Contest 2025. La loro esibizione è prevista nella prima metà della prima semifinale, in programma per martedì 13 maggio.
La finale di Söngvakeppnin è stata trasmessa dall’emittente RÚV e ha regalato al pubblico uno show ricco di sorprese. Tra le esibizioni speciali, spiccano il medley della vincitrice di Söngvakeppnin 2024, Hera Björk, e l’ospitata del finlandese, secondo all’Eurovision 2023, Käärijä, che ha incantato il pubblico con la sua energia travolgente.
VÆB è un duo formato dai fratelli Matthías Davíð e Hálfdán Helgi, che hanno già partecipato a Söngvakeppnin nel 2024 con il brano Bíómynd, arrivando in finale. Da allora, il loro legame con il mondo dell’Eurovision si è consolidato grazie alla loro cover in islandese di Congratulations, il brano che Silvia Night portò sul palco dell’Eurovision nel 2006.
L’Islanda ha debuttato all’Eurovision nel 1986 con il trio ICY e la canzone Gleðibankinn. Il miglior risultato ottenuto finora dalla nazione nordica è stato il secondo posto, conquistato due volte: nel 1999 da Selma con All Out of Luck e nel 2009 da Yohanna con la ballata Is It True?.
Tra i momenti più iconici della storia islandese all’Eurovision c’è il caso di Daði og Gagnamagnið, favoriti nel 2020 con il brano Think About Things prima che il concorso venisse annullato a causa della pandemia. Tornati nel 2021 con 10 Years, furono costretti a utilizzare una registrazione di prova per la loro esibizione dopo essere risultati positivi al COVID-19.
Nel 2023, il frontman Daði Freyr è finalmente riuscito a esibirsi dal vivo in una finale dell’Eurovision, regalando al pubblico una versione memorabile di Whole Again delle Atomic Kitten, nell’ambito dell’Liverpool Songbook.
Con VÆB e RÓA, l’Islanda punta a conquistare il pubblico europeo.
Photo: Ragnar Visage
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
