Gerardina Trovato, ospite nella scorsa puntata di Verissimo, racconta i suoi anni bui, rivelando anche qualche particolare inedito.
L’intervista riflette il senso di solitudine di una cantante, che ha ricevuto molto affetto dai fan dopo aver espresso il bisogno di non sentirsi dimenticata. Questo non è il primo appello della cantante, che in passato ha condiviso il dolore di essere messa da parte dai riflettori dopo un periodo di successo. Il suo recente appello sui social ha riportato attenzione su di lei, ma la speranza è che questa non sia solo una breve parentesi, ma un riconoscimento duraturo.
Gerardina Trovato a Verissimo
“Sono felice di aver trovato il coraggio di risalire. Quello che è successo su TikTok è una cosa incredibile”.
Gerardina fa riferimento all’ondata di affetto della scorsa estate.
“Gli artisti veri nascono tutti “iper”: ipersensibili, ipervulnerabili ecc. A volte possono succedere cose che, per tante altre persone sono stupidaggini, e invece un artista ci sta male.
[…] La maggior parte dei medici quando sentono la parola ‘artista’, soprattutto se di successo, pensano immediatamente che faccia uso di sostanze, che abbia problematiche di mente o altri problemi. Io all’uscita del mio secondo disco dissi al mio medico “farò successo in tutto il mondo”, e il dottore ha detto che soffrivo di “mania di onnipotenza”. Da lì mi ha inondato di farmaci, che non erano ansiolitici, nemmeno so cosa erano, dicendo che soffrivo di bipolarismo che io invece non ho.
Questo medico mi aveva riempito di farmaci. Una mattina ho cercato di scendere dal letto, ma non ce la facevo. Sono caduta per terra e sono rimasta lì, mi ha sollevato la mia domestica e da quel momento sono rimasta nel letto, paralizzata per otto mesi, muovevo solo il collo.”
La cantante racconta di aver passato otto mesi senza informare i genitori delle sue condizioni né cercare aiuto medico alternativo. Durante questo periodo, era supportata solo dalla sua domestica e un’amica, ma mangiava pochissimo, finendo per soffrire di acidosi epatica. Ricoverata in ospedale, uno psichiatra le ha dato una nuova cura, aiutandola a riprendersi. Nonostante le sofferenze causate dal primo medico, la cantante ha deciso di non denunciarlo, poiché non le piace affrontare situazioni del genere.
Gerardina Trovato a Verissimo ha parlato anche del rapporto con la madre.
“E’ stato un rapporto piuttosto conflittuale, perché io l’ho sempre spronata ad avere la sua identità. Il problema di mia mamma è che lei non ha mai vissuto veramente, nella vecchiaia ha avuto due tumori: ha vissuto metà vita come moglie di e l’altra metà come mamma di, lei se ne è andata infelice. Non sono riuscita a dirlo quando sono andata dalla D’Urso perché era già malata, e le si era messo un avvocato attorno, e lui ha chiamato la D’Urso perché diceva che mi aveva sempre aiutato. E’ vero che mia madre mi ha sempre aiutato, ma non l’ho potuto dire, perché avevo capito male che altrimenti sarebbe arrivato lì l’avvocato. Ma se l’avessi detto lei sarebbe morta felice”.
Ora Gerardina ha iniziato la risalita.
“Bene, benissimo. Nel 2008 ho avuto una piccola ricaduta perché mi è successo qualcosa troppo forte, ma poi è sparita da sola. Voglio ringraziare Nek che mi sta aiutando sempre, salutare Renato Zero che spero di cantare mano nella mano con lui la canzone Eh già. Poi spero di poter cantare il Cammino con Eros Ramazzotti.”

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
