Luk3 riceve un premio per il brano “Canzoncine”, racconta le paure e i sogni per il futuro e annuncia il raddoppio dei live a Milano.
Per LUK3, giovanissimo cantautore rivelazione di Amici 24, il compleanno è stato il momento perfetto per dare vita a “Canzoncine”, il brano che gli è valso il Premio Lunezia New Generation per il valore musical-letterario e che ha trovato spazio nel suo primo EP, Diciotto.
«Non avevo ancora compiuto diciotto anni e non potevo uscire dalla casetta dopo mezzanotte» racconta a Vanity Fair. «I miei compagni mi facevano gli auguri attraverso la porta e io ho sentito l’urgenza di scaricare tutte le emozioni su un foglio bianco. Così è nata Canzoncine.»
Un brano nato di getto, senza aspettarsi riconoscimenti: «Non pensavo di essere premiato, ma sono felicissimo di aver raccontato un pezzo di vita con tanta verità: è stata la mia piccola pace».
Dietro quel titolo c’è una sottile provocazione: «Nella scuola molti mi dicevano che scrivevo solo “canzoncine”. Ma io sono fiero di quello che faccio, anche se quei giudizi mi hanno dato qualche insicurezza».
Tra paure e sogni, LUK3 ammette che la più grande è quella di essere dimenticato: «Non parlo di fama: temo di passare senza aver detto nulla agli altri. A salvarmi è sempre la musica e il palco. Se mi sveglio storto e canto, il pubblico mi dà una carica incredibile».
Un legame profondo con la creatività che parte da lontano: chitarra a sei anni, prima canzone a sette, cortometraggi amatoriali montati con mille telefoni. «Alle medie mi sentivo diverso, volevo cose che gli altri non volevano. All’inizio cercavo l’invisibilità, tenevo tutto per me per paura del giudizio. Poi ho fatto pace con quella paura, altrimenti non avrei mai potuto cantare in TV».
Oggi, la vita privata resta uno spazio protetto, persino nella storia con Alessia Pecchia, ballerina conosciuta ad Amici: «Siamo bravi a mantenere la nostra relazione lontana dai social: così sento che è vera».
Sul futuro, i sogni non mancano: «Mi piacerebbe fare Sanremo, ma non inseguo strategie. Voglio continuare a fare musica per sempre e, sognando in grande, riempire un giorno uno stadio».
Intanto, il suo presente è già fatto di emozioni forti: dopo il sold out dei concerti del 30 settembre a Roma (Largo Venue) e del 2 ottobre a Milano (Santeria Toscana), LUK3 raddoppia le date live con un nuovo appuntamento il 3 ottobre a Milano, sempre alla Santeria Toscana. Qui il link per l’acquisto dei biglietti.
Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo le sue “canzoncine” che, a dispetto del nome, stanno conquistando pubblico e critica.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
