Max Pezzali ancora una volta re di San Siro, con un concerto straordinario che ha coinvolto ben 57’281 spettatori. La seconda data milanese di Max Forever ha ancora una volta il sapore di un vero e proprio evento. Dopo l’esordio nella Scala del Calcio di due anni fa, ora Max propone un concerto differente, anche se rimane intatto lo spirito.
Il cantautore pavese ha quasi 57 anni e, come sottolineato anche nella conferenza stampa di Torino, non capita spesso che un artista sia protagonista alle porte dei 60 anni del primo tour negli stadi.
Il concerto inizia con in sottofondo Ciao Mamma di Jovanotti, prima dell’ingresso della banda, che da idealmente il via con Viaggio al centro del mondo, brano di 25 anni fa, primo singolo tratto da Grazie Mille. Un brano che a Milano ha un valore ancora più simbolico, visto che il videoclip originale vedeva Max in Giappone. Ora Pezzali torna a casa e si riprende quello che è suo, ovvero un pubblico festante, che canta dalla prima all’ultima canzone.
“Dopo tante serate è giunto il momento di dire, buonasera Milano! È ora di continuare il viaggio insieme a voi!”
Ogni canzone ha evocato ricordi di gioventù, di amori estivi, di serate passate con gli amici. “Sei un mito” ha risuonato forte, riportando alla mente le emozioni di quando sentivamo quei brani per la prima volta, anni fa.
Tra il pubblico c’è anche Cisco, l’amico di una vita, figura mitica e mitologica resa immortale da alcune canzoni.
Max Pezzali a San Siro ha dimostrato ancora una volta la sua capacità unica di entrare in sintonia con il pubblico. Durante “Gli anni“, si è fermato per un momento a guardare la folla, un mare di volti illuminati dalle luci dei cellulari. “Gli anni d’oro del grande Real, gli anni di Happy Days e di Ralph Malph, gli anni delle immense compagnie, gli anni in motorino sempre in due…” ha cantato, e migliaia di voci si sono unite alla sua, creando un coro che ha risuonato nel cuore di Milano.
“E’ molto difficile spiegare cosa vuol dire arrivare alla mia età, a 56 anni, ed essere qui davanti a voi a San siro per la seconda volta di fila e domani c’è la terza. Grazie di cuore!”
Max Pezzali, con la sua voce inconfondibile e la sua semplicità, ha ricordato a tutti l’importanza delle piccole cose, dei momenti condivisi e dei ricordi che ci accompagnano per tutta la vita. Il concerto a San Siro non è stato solo un evento musicale, ma una celebrazione della vita stessa, della giovinezza e dei sogni che non smettono mai di accompagnarci.
“L’unica cosa davvero importante che vorrei ricordarvi è che lo squadrone siete voi!”
Con la sua musica, Max Pezzali ci ricorda che… Milano è più vicina, anche per chi, come lui, è originario della provincia. Con le sue canzoni, le distanze, di ogni tipo,… si azzerano!
Il finale, con la musica di Cochi e Renato in sottofondo, è l’ulteriore sottolineatura di una celebrazione della vita e delle piccole cose. Grazie Max.
Max Pezzali a San Siro, la scaletta
INTRO
VIAGGIO AL CENTRO DEL MONDO
BELLA VERA
LA REGINA DEL CELEBRITA’
LA REGOLA DELL’AMICO
IO CI SARO’
TI SENTO VIVERE
ROTTA X CASA DI DIO
NON ME LA MENARE / TE LA TIRI / 6 UNO SFIGATO /JOLLY BLU/ LA RADIO a 1000 WATT
SEI FANTASTICA
IL GRANDE INCUBO
DISCOTECHE ABBANDONATE
SEI UN MITO
NELLA NOTTE (rmx)
WEEKEND (rmx)
LA LUNGA ESTATE CALDISSIMA
UNA CANZONE D’AMORE
COME MAI
NESSUN RIMPIANTO
NIENT’ALTRO CHE NOI
CI SONO ANCH’IO
LA DURA LEGGE DEL GOL
HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO
GLI ANNI
GRAZIE MILLE (acoustic version)
NORD SUD OVEST EST / TIENI IL TEMPO
CON UN DECA

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.