Vinicio Capossela

Cala il sipario sul Premio Tenco 2023, con la serata finale dedicata a Sergio Staino, presidente del Club Tenco, scomparso oggi all’età di 83 anni.

Paolo Hendel e Antonio Silva, visibilmente emozionati, danno il via alla serata che vede susseguirsi sul palco prima Federico Sirianni (che canta Sfiorisci Bel Fiore e La promessa della felicità) e poi Flavio Giurato (che interpreta Marco e Monica, Il Rondone, Ponte Salario e Il Truffatore).

Successivamente il rap incontra la lirica con l’interessante proposta di Leti Dafne con i brani Pizza e Mandolino, Ave Maria, Sulla Luna e la cover di Ci Vuole Orecchio di Enzo Jannacci, a cui è dedicata questa edizione della Rassegna.

Dopo la pausa arriva il momento di Tom Zè, che riceve il Premio Tenco speciale (Qui la motivazione) dalle mani di Walter Vacchino, proprietario del Teatro Ariston.

La serata prosegue con Paolo Capodacqua (che canta Vincenzina e L’uomo senza nome), prima della consegna della Targa Tenco a Vinicio Capossela, vincitore del riconoscimento per il miglior album con Tredici Canzoni Urgenti.

Il cantautore, attualmente impegnato in tour, interpreta All you can eat, La cattiva educazione con Margherita Vicario, Giovanni Telegrafista, Ariosto governatore, La crociata dei bambini, Con i tasti che ci abbiamo.

Inevitabile gli applausi a scena aperta per celebrare la musica di Vinicio Capossela e la canzone d’autore, protagonista dell’edizione 2023 del Premio Tenco, anche nella serata finale in cui ha aleggiato per il Teatro Ariston il ricordo di Sergio Staino, che sicuramente avrebbe apprezzato l’omaggio.

Paolo Hendel e Antonio Silva, dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, congedano il pubblico e… appuntamento al 2024.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.