Non c’è pace per il Premio Tenco 2024; oltre alla questione che vede contrapposto il Club e Piotta, scoppia ora il caso Andrea Satta, che, nella cinquina dei finalisti, ha deciso di ritirarsi!
“Il mio album Niente di nuovo tranne Te è stato correttamente candidato nella categoria Miglior Album Opera Prima perché tecnicamente lo è, è il mio primo disco solista. Oggi però ho scoperto che il disco poteva concorrere anche nel ‘miglior album assoluto’ come è più giusto che sia visto che con la mia band, i Tetes de Bois, siamo sulla scena da oltre trent’anni. A questo punto mi ritiro da ulteriori votazioni. Credo che la Targa per la ‘miglior opera prima’ debba coinvolgere solo artisti che per la prima volta ‘in assoluto’ affrontano il mondo della discografia.”
Spiega l’artista, noto come cantante dei Tetes De Bois.
“Ringrazio e mi scuso con tutti quelli che hanno apprezzato il mio lavoro, lasciando questa meravigliosa opportunità agli altri finalisti. Con amore e W il Premio Tenco”, aggiunge Satta.
Ora che succede? Per il momento, dopo il ritiro di Andrea Satta, restano candidati alla Targa Tenco per la miglior opera prima:
Coanda – Le vite altrove
Marta Del Grandi – Selva
Lamante – In memoria di
Elisa Ridolfi – Curami l’anima

Giornalista, speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali e sportive. Ha realizzato oltre 10.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”, nel 2025 “Ride bene chi ride ultimo” e nel 2026 “Finchè vita sarà”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
