Con oltre 25.000 persone presenti e tre ore ininterrotte di show, Radio Italia Live 2025 si è confermato il più grande concerto gratuito in Italia, capace di unire generazioni e stili musicali sotto lo stesso cielo.
Ad aprire la serata, Lucio Corsi, acclamato artista rivelazione dell’anno, seguito da una carrellata di performance emozionanti. Fedez, reduce dal successo sanremese con Battito, ha emozionato il pubblico anche con il duetto insieme a Clara in Scelte stupide e la sorprendente collaborazione con Marco Masini in una versione inedita di Bella stronza.
Tra i momenti più intensi, l’esibizione di Brunori Sas, che ha stregato la piazza con il brano sanremese, La verità e Per due che come noi. L’energia è salita alle stelle con i Pinguini Tattici Nucleari, protagonisti di un mini-live da stadio sulle note di Rubami la notte, Islanda e Giovani wannabe.
Olly, vincitore del Festival di Sanremo 2025, ha incendiato il pubblico con Devastante, Scarabocchi e Balorda nostalgia, scendendo dal palco per cantare tra i fan. Grande commozione per Giorgia, che ha regalato una performance da brividi con La cura per me.
A rappresentare la scena urban e rap italiana, Fabri Fibra e Tredici Pietro hanno infiammato la folla con In Italia, mentre Irama ha trasformato Piazza Duomo in un mare di luci con Nera. Standing ovation per Alfa, che ha commosso con la sua autenticità e la prima volta su un palco così importante.
Poi, Achille Lauro, nominato “Artista dell’anno”, ha conquistato tutti con la versione orchestrale di Amore disperato, accompagnato dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori. Gran finale con Elodie, che ha regalato un assaggio del suo imminente tour negli stadi, chiudendo con uno show da vera pop star, aspettando le sue due date negli stadi.
La serata è stata condotta dalle voci di Radio Italia, Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Francesca Leto, Mauro Marino, Enzo Miccio, Paoletta e Emiliano Picardi, mentre l’iconica voce di Luca Ward ha introdotto ogni artista. Il concerto è stato trasmesso in diretta su Radio Italia solo musica italiana, Radio Italia TV, Sky Uno, TV8 e in streaming su NOW e radioitalia.it.
Radio Italia Live 2025 ha generato una vera e propria ondata di contenuti anche online. L’hashtag ufficiale #RILive è entrato nelle tendenze italiane e ha raccolto migliaia di post, video, reaction e selfie, alimentando il racconto collettivo di una serata memorabile.
Con numeri da tutto esaurito e un cast d’eccezione, Radio Italia Live – Il Concerto 2025 si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale italiana. Tra emozioni, sorprese e grande musica, il bilancio è decisamente positivo: un evento che celebra il potere della musica dal vivo, la comunità e il talento made in Italy.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.