Il San Marino Song Contest 2026, selezione ufficiale della Repubblica di San Marino per l’Eurovision Song Contest, non si terrà il primo marzo come inizialmente previsto. A confermarlo è Danny Montesi, nuovo capodelegazione sammarinese all’Eurovision, che ha spiegato come la finale nazionale avrà luogo “nei primi di marzo”, ma in una data diversa da quella ipotizzata da alcune testate.
Una scelta legata anche al calendario televisivo internazionale: la finale del Festival di Sanremo 2026 si svolgerà infatti sabato 28 febbraio. Le date più probabili sono il 7 o il 14 marzo, evitando, quindi, la sovrapposizione con l’evento musicale più seguito in Italia, prodotto dalla Rai.
Nel corso di un’intervista concessa a RTV Oltre i Confini, Montesi ha anche illustrato alcune novità dell’edizione 2026: “Abbiamo introdotto una nuova fase, la Stygian Live Academy, che si terrà a febbraio, prima delle semifinali e della finale, tutte ospitate nello stesso teatro. Puntiamo molto a fare meglio rispetto agli ultimi anni, con un formato rinnovato e grande attenzione ai talenti emergenti.”
A condividere entusiasmo per il progetto anche Valentina Monetta, storica rappresentante di San Marino all’Eurovision: “RTV è come una famiglia. È bello vedere questa nuova energia e le tante idee che possono dare spazio ai futuri talenti, soprattutto sammarinesi.”
Sulla stessa linea Senhit, altra icona eurovisiva della piccola Repubblica, che ha commentato: “San Marino è ormai come una seconda casa per me. Sono felice di vedere crescere questo progetto e di partecipare alle nuove avventure dell’emittente e del Paese in vista dell’Eurovision 2026.”
Con una nuova struttura organizzativa, una selezione più articolata e la conferma della partecipazione all’Eurovision Song Contest 2026, San Marino si prepara dunque a vivere un’altra stagione musicale all’insegna del talento e dell’internazionalità.
L’obiettivo, poi, è fare molto bene allo Junior Eurovision di Tbilisi per portare la kermesse nel 2025 sul Monte Titano.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.