Tutto ma proprio tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2012, dalle canzoni alla classifica della 60esima edizione della storica kermesse canora, vinta da Emma con “Non è l’inferno”.
La manifestazione fu affidata per il secondo anno consecutivo a Gianni Morandi, affiancato dall’attore Rocco Papaleo e dalla modella ceca Ivana Mrázová. Ventidue canzoni suddivise, come al solito, nelle due categorie “Campioni” e “Nuove Proposte”.
Tra i big all’esordio, si segnalano i debutti di Pierdavide Carone, Chiara Civello e dei Marlene Kuntz, oltre ai ritorni di blasonati veterani del calibro di: Lucio Dalla, Samuele Bersani, Arisa, Francesco Renga, Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Noemi, Dolcenera, Irene Fornaciari, Eugenio Finardi, i Matia Bazar, Nina Zilli e la vincitrice assoluta Emma, al secondo tentativo centrato dopo il secondo posto dell’anno precedente condiviso in coppia con i Modà.
Tra le Nuove Proposte, invece, spiccarono le presenze di: Erica Mou, Marco Guazzone, Celeste Gaia, i Bidiel, Giordana Angi, Iohosemprevoglia, Giulia Anania e Alessandro Casillo, che si aggiudicò il titolo con “E’ vero”.
Numerosi gli ospiti musicali che si sono alternati sul palco nel corso delle cinque serate, tra cui ricordiamo gli One Direction, Martin Solveig, i The Cranberries, Patty Smith, Garry Go, Shaggy, Macy Gray, Sarah Jane Morrison, Sergio Dalma, Noa, Goran Bregovic, Al Jarreau, Josè Feliciano e Adriano Celentano.
Ad imporsi nelle classifiche di vendita all’indomani dalla kermesse, oltre alla canzone vincitrice “Non è l’inferno” di Emma, furono soprattutto “La notte“ di Arisa e “Sono solo parole” di Noemi.
Tra gli altri brani presentati in questa edizione, citiamo “Per sempre” di Nina Zilli, “Respirare“ di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, “La tua bellezza” di Francesco Renga, “Ci vediamo a casa” di Dolcenera, “Un pallone” di Samuele Bersani (detentore del prestigioso Premio della Critica Mia Martini) e “Nanì“ di Pierdavide Carone e Lucio Dalla, alla sua ultima apparizione televisiva prima della sua prematura scomparsa avvenuta di lì a poco.
Sanremo 2012 | Info e regolamento
2012 | Info
LXII Festival della canzone italiana
in scena dal 14 al 18 febbraio al Teatro Ariston di Sanremo
presenta: Gianni Morandi con Rocco Papaleo e Ivana Mrázová
direzione artistica: Gianmarco Mazzi
22 canzoni in concorso, 14 per la categoria Campioni (Arisa, Francesco Renga, Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Samuele Bersani, Lucio Dalla, Pierdavide Carone, Chiara Civello, Marlene Kuntz, Noemi, Dolcenera, Irene Fornaciari, Eugenio Finardi, Matia Bazar, Nina Zilli e Emma) e 8 per la sezione Nuove Proposte (Erica Mou, Marco Guazzone, Celeste Gaia, Bidiel, Giordana Angi, Iohosemprevoglia, Giulia Anania e Alessandro Casillo).
Sanremo 2012 | Canzoni e classifica
Classifica Campioni
1° Emma – Non è l’inferno
(Kekko Silvestre, Luca Sala, Enrico Palmosi)
2° Arisa – La notte
(Giuseppe Anastasi)
3° Noemi – Sono solo parole
(Fabrizio Moro)
4° Gigi D’Alessio e Loredana Bertè – Respirare
(Vincenzo D’Agostino, Gigi D’Alessio)
5° Pierdavide Carone e Lucio Dalla – Nanì
(Lucio Dalla, Pierdavide Carone)
6° Dolcenera – Ci vediamo a casa
(Dolcenera)
7° Nina Zilli – Per sempre
(Roberto Casalino, Nina Zilli)
8° Francesco Renga – La tua bellezza
(Dario Faini, Diego Mancini, Francesco Renga)
9° Samuele Bersani – Un pallone
(Samuele Bersani)
10° Eugenio Finardi – E tu lo chiami Dio
(Roberta Di Lorenzo)
Non finalisti
Matia Bazar – Sei tu
(Giancarlo Golzi, Piero Cassano, Fabio Perversi)
Chiara Civello – Al posto del mondo
(Diana Tejera, Chiara Civello)
Irene Fornaciari – Grande mistero
(Davide Van de Sfroos)
Marlene Kuntz – Canzone per un figlio
(Cristiano Godano, Rodolfo Testo, Luca Bergia)
Classifica Nuove Proposte
1° Alessandro Casillo – E’ vero (che ci sei)
(Maurizio e Emiliano Bassi)
2° Erica Mou – Nella vasca da bagno del tempo
(Erica Mou)
3° Iohosemprevoglia – Incredibile
(Vittorio Nacci)
4° Marco Guazzone – Guasto
(Dario Ceruti, Stefano Costantini, Marco Guazzone)
Non finalista
Giulia Anania – La mail che non ti ho scritto
(Dario Faini, Emiliano Cecere, Giulia Anania)
Bidiel – Sono un errore
(Bruno e Marco Madonia)
Celeste Gaia – Carlo
(Celeste Gaia)
Giordana Angi – Incognita poesia
(Giordana Angi)
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.