Promossi e bocciati della finale del Festival di Sanremo 2024; ecco le irriverenti pagelle firmate… Gabriella Battiato!
Sanremo 2024, le irriverenti pagelle della serata finale
Le canzoni del Festival 2024 – voto 10
La serata finale del Festival della canzone italiana non ha fatto altro che confermare l’ottima scelta di Amadeus. In un cast di 30 canzoni i pezzi belli e che funzioneranno sono davvero tanti. Il fatto che la playlist del Festival di Sanremo targata Spotify è la più ascoltata del mondo… è l’ulteriore segnale di un lavoro svolto con minuzia e passione. Grazie Ama… quanto ci mancherai?!?
La caduta di Angelina Mango – voto 9
Angelina Mango (che qualche ora dopo avrebbe vinto il Festival)… crolla sul palco! Poco prima delle note finali de La Noia (nella prima esibizione), la cantautrice lucana… scivola! Niente paura, si rialza come un automa e… ride scusandosi. Angelina proprio non ci annoiare, ma nemmeno Fiorello che, commentando l’accaduto con l’amico Amadeus, afferma che se fosse capitato a loro… avrebbero trascorso mesi in ospedale!
Le esibizioni canore di Fiorello – voto 8
Ricordate i primi anni ’90 in cui si pensava che Fiorello avrebbe potuto avere una carriera come cantante? Nel 1995, addirittura, arrivò a Sanremo come favorito con il brano Finalmente Tu e chiuse al quinto posto. Durante la finale ha interpretato un divertente mashup proponendosi in una versione a metà tra Michael Jackson e Domenico Modugno e poi ha divertito il pubblico con una strana combinazione tra il testo del Ballo del Qua Qua e la melodia di Farfallina di Luca Carboni. Vocalmente impeccabile! Perché non immaginare un nuovo inedito? Da quanto tempo Fiore non ne pubblica uno?
Emma – voto 7
Anche l’ultima esibizione è andata alla grande e il quattordicesimo posto finale non rende giustizia al suo talento e al coraggio dimostrato portando un brano così differente rispetto a quanto proposto in precedenza. Emma si mangia il palcoscenico e in questo Festival dimostra di essere una professionista esemplare e un’artista sopraffina, ma che non ha mai perso il contatto con la realtà. Bravissima, nonostante tutto! La vera regina di Sanremo. Altro che Queen del Fantasanremo.
Ghali e… Ricciolino – voto 6
Il Festival di Sanremo di Ghali si conclude meglio di come lo aveva iniziato e un bel messaggio affidato all’amico… ricciolino, diventato una vera e propria mascotte di questa edizione della kermesse. L’artista di Baggio a Sanremo ha ritrovato la verve musicale che, da Sensazione Ultra in poi, sembrava avere perso. Più o meno riuscita l’operazione simpatia, ma di sicuro non grazie a Casa Ghali, lo spazio creato a pochi passi dall’Ariston.
Fantasanremo – voto 5
Felicissima del grande successo che ha ottenuto il gioco. I numeri non si discutono, ma non sarebbe il caso di cambiare un po’ le regole? I cantanti giustamente prendono sul serio il Fantasanremo, ma secondo me e la mia gatta Ukyo (che ronfa dalle 22.31) lo spettacolo un po’ risente di certe leziosità. Mia suocera Manuela dice… ‘il gioco è bello quando dura poco’!
Il tatuaggio di Stash – voto 4
Che c’entra David Bowie con Stash e The Kolors? Assolutamente nulla, ma nemmeno nelle intenzioni. Il tattoo messo in bella mostra… non serve a risollevare un Festival partito con tante aspettative, ma che, almeno nella classifica, si chiude con un piazzamento nella parte destra!
Sangiovanni – voto 3
Più che comprensibile il messaggio lanciato al termine dell’esibizione, ma, anche le dichiarazioni social dei giorni precedenti al via al Festival, dimostrano l’inquietudine del ragazzo. Il penultimo posto deve essere un buon modo per ripensare a tutto il suo Sanremo. Ora ci sarà un album e al Forum mancano parecchi mesi, ma attenzione, perché l’effetto Riki (da star assoluta a ultimo a Sanremo 2020 a signor nessuno) è dietro l’angolo.
Dargen D’Amico – voto 2
Il Festival di Dargen si chiude forse peggio di come si era aperto. Il ventesimo posto (e la mancata vittoria del Premio della Critica a cui, nemmeno troppo segretamente, ambiva) sono il giusto riconoscimento per un Sanremo sottotono, gestito con un atteggiamento troppo sopra le righe.
Io che piango come una fontana per il saluto di Amadeus – voto 1
Faccio un appello (che poi è quello di tanti fan del Festival e supporter della musica italiana)… “AMA… RIMANI… ALMENO UN ALTRO ANNO!!! Non ci lasciare nelle mani di un Cattelan qualunque!” (Mi do un voto così basso perché… mi chiamo Battiato… mica Sangiorgi! Ho una reputazione da difendere!)
La classifica parziale a pochi minuti dall’esibizione – voto 0
Una delle poche pecche del Festival 2024 è la scelta di rivelare per la prima volta la classifica parziale solo pochi minuti prima delle esibizioni. I primi artisti a salire sul palco non si può negare che ne abbiano risentito… e non poco!

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.