Alessandro Sindoni, appena insediato nel ruolo di Assessore al Turismo del Comune di Sanremo, ha le idee chiare per il Festival 2025.
“Vorremmo ‘tagliare’ di una settimana l’occupazione dell’Ariston per l’allestimento del Festival e il motivo è semplice: il noleggio del teatro è a carico del Comune, per convenzione, e noi vogliamo ottimizzare i costi in modo da impiegare i risparmi per altri scopi, ad esempio per rendere più interessante il programma degli eventi e degli intrattenimenti natalizi. Considerando che la spesa giornaliera per l’intero complesso Ariston ammonta a 23mila euro più Iva, comprimendo l’utilizzo di una settimana si può ottenere una discreta somma per incrementare il budget delle manifestazioni extra-Festival. E’ un discorso che avevo iniziato a fare già per le edizioni 2019 e 2020, nella mia prima esperienza da assessore. E ora intendo riproporlo, tenuto conto che per il Festival 2024 la Rai si è ‘appropriata’ del teatro già il 9 dicembre, mentre in passato l’allestimento della scenografia e di tutto il necessario per il funzionamento del grande show iniziava proprio nel periodo natalizio”.
Spiega Sindoni a Sanremonews. L’Assessore, poi, parla delle tante manifestazioni collaterali che animano Sanremo durante la settimana del Festival.
“Era stata una mia idea, cinque anni fa, ora cresciuta tantissimo dopo lo stop causato dal Covid. Vorremmo svilupparla ulteriormente, per rendere la città ancora più viva e coinvolta, ottenendo maggiori ricadute sul tessuto economico durante la settimana festivaliera”.
L’Assessore vorrebbe, poi, ospitare anche altre eventi musicali, tipo il Tim Summer Hits.
“Potremmo ospitare, ad esempio, il Tim Summer Hits proposto in queste settimane da Roma, indipendentemente dallo sponsor, che non ci compete. Oppure qualcosa di simile, nel solco di Città della musica. La convenzione principale e quella con Rai pubblicità scadono nel 2025: è un tema che proponiamo con forza anche in vista delle trattative per il futuro”.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.