Ditonellapiaga

TonyPitony verso Sanremo 2026: il cantante virale potrebbe salire sul palco dell’Ariston nella serata cover insieme a Ditonellapiaga.

Il Festival di Sanremo potrebbe aprire le porte a uno dei personaggi più imprevedibili e discussi della musica italiana contemporanea. TonyPitony, cantante siracusano diventato un vero fenomeno virale sul web, sarebbe vicino a un’apparizione sul palco dell’Ariston nella serata dedicata alle cover. Un’ipotesi che, se confermata, promette di far parlare – e dividere – pubblico e critica.

Secondo indiscrezioni rilanciate dall’ANSA, TonyPitony potrebbe esibirsi venerdì sera accanto a Ditonellapiaga, durante la serata delle cover. Un abbinamento che appare tutt’altro che casuale: l’estetica ironica, pungente e volutamente scomoda dell’artista, al secolo Margherita Carducci, dialoga perfettamente con l’attitudine provocatoria di TonyPitony e con il titolo del brano in gara, Che fastidio!.

TonyPitony ha costruito la sua notorietà sui social, dove il personaggio – riconoscibile dalla maschera ispirata a Elvis Presley – mescola ironia, sessualità esplicita, trash consapevole e testi diretti. A rafforzarne la popolarità è stata anche Scapezzolate, la sigla ufficiale del FantaSanremo.

La consacrazione mediatica è arrivata con Fiorello, che lo ha voluto ospite a La Pennicanza. “Giornalisti, tra poco questo cantante esploderà”, ha detto lo showman, scherzando con lui anche in dialetto siciliano e accendendo ulteriormente i riflettori sul progetto.

Sulle piattaforme di ticketing TonyPitony viene definito un “artista concettuale”, capace di fondere suggestioni anni Sessanta, elettronica, teatralità, estetica fetish e una dichiarata attitudine antiproibizionista. Un progetto che non cerca il consenso unanime, ma che fa della polarizzazione uno dei suoi punti di forza.

Non è la prima volta che l’artista tenta l’ingresso nel mainstream: nel 2020 partecipò ai casting di X Factor, dove la sua versione di Hallelujah di Leonard Cohen convinse solo Mika, lasciando perplessi gli altri giudici.

Tra ironia e provocazione
Alla domanda di Fiorello su una possibile presenza a Sanremo, TonyPitony ha risposto in modo volutamente ambiguo: “No, ma è una cosa che farà ridere”, aggiungendo con sarcasmo di aver presentato “domanda in carta bollata alla Rai” per mandare in onda il brano Donne ricche. Un gioco continuo tra realtà e provocazione che alimenta il personaggio.

La partecipazione a La Pennicanza ha segnato anche il suo debutto ufficiale in Rai. “Meglio esordire qui con me che con Liorni”, ha ironizzato Fiorello, suggellando un momento che potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova fase per l’artista.

Se l’ipotesi Sanremo dovesse concretizzarsi, TonyPitony si candiderebbe a essere la vera scheggia impazzita del Festival: un nome capace di dividere, far discutere e – come spesso accade sul palco dell’Ariston – lasciare il segno.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.