Un primo passo verso il rinnovo della collaborazione tra Rai e il Comune di Sanremo per l’organizzazione del Festival della Canzone Italiana. La commissione comunale ha accolto l’offerta del servizio pubblico, ritenuta conforme ai requisiti del bando triennale, che copre le edizioni del Festival fino al 2028. La prossima settimana prenderà il via la fase negoziale, durante la quale le due parti si confronteranno su aspetti tecnici della convenzione, senza però poter modificare le condizioni sostanziali dell’accordo.
La notizia arriva dopo le tensioni dei giorni scorsi, legate alle indiscrezioni secondo cui la Rai avrebbe potuto valutare un cambio di location, complici le richieste economiche avanzate dal Comune. In realtà, questo nuovo passaggio rafforza l’intesa tra le parti, che sembrano orientate a trovare un punto d’incontro, anche in relazione alla gestione delle risorse economiche.
Tra le ipotesi in campo, anche la possibilità che parte della cifra destinata al Comune possa essere indirizzata al comparto discografico, che da tempo chiede maggiori investimenti per sostenere la partecipazione degli artisti al Festival e che, per l’edizione 2025, ha minacciato un boicottaggio. Al momento, comunque, non si profilano scenari che vedano il Festival abbandonare la sua storica sede ligure, almeno fino al 2028.
Quindi, da quel che sembra, tanto rumore per nulla…

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.