Dalla vittoria di Musicultura 2021 e X Factor 2022, i SANTI FRANCESI sono pronti a calcare il palco della finale di Sanremo Giovani, in diretta su RAI 1 martedì 19 dicembre, con il loro ipnotico singolo “OCCHI TRISTI”. Da oggi attivi pre-save e pre-add:: http://epic.lnk.to/OcchiTristi.

«Occhi Tristi – raccontano i Santi Francesi – è la volontà di fare una promessa. Alzare la testa e guardare avanti, come un fiore che piega il proprio stelo per puntare al sole. Metafora della fiducia verso il futuro, quando il presente appare buio. È la descrizione di un rapporto in cui le paure e le insicurezze fanno a botte con l’esigenza reciproca di dedicarsi tutto l’universo, abbandonarsi l’un l’altro e dissolversi, lontano da tutto. ‘Svanire è dunque la ventura delle venture’ (E. Montale)»
Santi Francesi, “Occhi Tristi”, il brano in gara a Sanremo Giovani 2023
Una canzone d’amore, di quelle che raccontano un sentimento troppo forte che attrae e respinge come i poli di una calamita i protagonisti della storia. I versi uniti alla componente elettronica della base riescono a riprodurre in musica le emozioni e gli stati d’animo che si provano quando il destino sembra opporsi, ma il legame è troppo forte per spezzarsi. Il testo è di Alessandro De Santis e Cecilia Del Bono, mentre la musica di Antonio Filippelli e Mario Lorenzo Francese.
Foto di Silvia Violante Rouge

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.