Si è svolta a Milano, condotta da Alessandro Cattelan, la cerimonia di premiazione dei Siae Music Awards; da sottolineare la rabbia di Morgan e l’ironia di Alberto Salerno.
“Prima di fare queste cerimonie, Siae dovrebbe occuparsi di non permettere il pignoramento totale dei diritti di un autore, perché i cantautori mantengono le loro famiglie con quei diritti.
[…] La stessa Siae, che mi nega i proventi di una trasmissione radiofonica che ho condotto su Rai2, solo perché all’epoca ero pignorato, ma quei proventi sono maturati adesso. Altro motivo per cui sono passato a Soundreef: non mi sembra che l’altra sia una società a tutela dell’opera d’ingegno, no?”
Queste le parole di Morgan riportate da MowMag.
Alberto Salerno, uno degli autori più importanti della storia della musica italiana, era nominato con Io Vagabondo (brano scritto insieme a Damiano Dattoli) nella categoria Canzone locali da ballo con musica live.
Nella cinquina, oltre al brano portato al successo dai Nomadi, c’erano Albachiara, Sarà perché ti amo, Un’avventura e un pezzo intitolato Afrodite che, a sorpresa, ha conquistato l’ambito riconoscimento.
Il pezzo, portato al successo da Orchestra Rossella Ferrari e i Casanova, porta la firma di Marco Puppi, Fabio Cozzani, Roberto Giacinto Pellegrino e Romeo Cattaneo. Gli editori del pezzo sono Two Music, Casanova Casanova, M. C. Harmony, Benvenuto Edizioni Musicali.
“I vincitori della sezione Music live cioè la canzone Afrodite… noi al palo in compagnia di Vasco Rossi e Lucio Battisti… meglio così.”
Queste le parole postate da Alberto Salerno. Tra i commenti spicca quello del musicista e produttore Antonio Ianni.
“Alberto, ma veramente dici? Sono 4 note in croce di fisarmonica conosciute solo nelle balere… come è possibile?”
L’autore risponde.
“Nemmeno la conoscevo sta canzone.”
Antonio Ianni rincara.
“Non è nemmeno una canzone… non credo abbia il testo. Davvero, al di là degli altri brani in concorso, si rasenta il ridicolo. A meno che non sia talmente programmata nelle balere da superare pure Romagna mia o Il ballo del pinguino.”

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
