Tedua annuncia finalmente la versione deluxe della saga musicale più amata dai fan: “Paradiso – La Divina Commedia Deluxe” uscirà venerdì 24 maggio 2024, a quasi un anno di distanza dall’uscita dell’album campione di vendite “La Divina Commedia“, che ottiene oggi la certificazione di quintuplo disco di platino, oltre al disco d’oro per “Outro Purgatorio” e il triplo disco di platino per “Vita Vera Mixtape – Aspettando la Divina Commedia“.
“Paradiso – La Divina Commedia Deluxe” completa il progetto discografico di Tedua uscito a giugno 2023, un viaggio nella musica attraverso l’immaginario dantesco, dalle voragini dell’Inferno fino all’ascesa in Paradiso, passando per le lande del Purgatorio. “Paradiso – La Divina Commedia Deluxe” sarà disponibile, oltre che su tutte le piattaforme digitali, anche in formato fisico CD (anche in versione doppio CD autografato in esclusiva per Amazon). La versione LP sarà acquistabile nelle tre varianti di cover “Paradiso” (anche in versione esclusiva per Amazon doppio LP autografato), “Eden” e “Manoscritto Special Edition“, quest’ultimo in esclusiva per SonyMusicStore.
“Paradiso – La Divina Commedia Deluxe“, prodotto da Dibla, Jiz, Shune e con la collaborazione in una traccia anche di Sick Luke, sarà composto da 8 tracce, di cui 7 inediti ai quali si aggiunge “Parole vuote (La Solitudine)” feat. Capo Plaza, brano uscito a novembre 2023 e certificato disco di platino. Oltre a Capo Plaza, sono Annalisa, Angelina Mango, Tony Boy e l’intero collettivo della Drilliguria, formato da Bresh, Izi, Vaz Te e Disme le collaborazioni presenti nella deluxe che arricchiscono il progetto ciascuno con la propria vocalità e personalità, accompagnando Tedua nel suo viaggio nelle terre del Paradiso.
Fin dal suo approdo nelle piattaforme di streaming, “La Divina Commedia” (quintuplo disco di platino e terzo album più venduto del 2023) non ha tradito le aspettative della scena musicale italiana. Con 21 dischi di platino e 7 dischi d’oro tra album e singoli, tutto l’album è certificato in meno di un anno: quadruplo disco di platino per “Hoe” feat. Sfera Ebbasta, doppio disco di platino per “Paradiso Artificiale” feat. Baby Gang e Kid Yugi, “Malamente” e “Red Light“, disco di platino per “Volgare” feat. Lazza, “Anime libere” feat. Rkomi & Bresh, “Mancanze Affettive” feat. Geolier, “Lo-Fi for U“, “Intro La Divina Commedia” e “Parole Vuote (La Solitudine)” feat. Capo Plaza, oltre alle certificazioni di disco d’oro per “La verità” feat. Bnkr44, “Soffierà“, “Scala di Milano” feat. Guè, “Diluvio a Luglio” feat. Marracash, “Angelo all’inferno” feat. Salmo & Federica Abbate, “Bagagli (Improvvisazione)” E “Outro Purgatorio“. La parte musicale è stata supervisionata da Shune, Chris Nolan e Dibla con la partecipazione di altri nomi eccellenti alle produzioni: Charlie Charles, Sick Luke, Night Skinny, Zef, Daves.
Dopo l’uscita del “Paradiso – La Divina Commedia Deluxe“, Tedua è pronto a portare live la sua musica, con una doppia data evento da primo artista italiano headliner nella storia degli I-Days all’Ippodromo SNAI di Milano, il 29 giugno (sold out) – con opening di 21Savage – e il 30 giugno – con opening di Offset. L’artista continuerà poi il viaggio live portando i successi ottenuti dai gironi percorsi ne “La Divina Commedia“, nel “Paradiso” e in tutta la sua carriera sui palchi dei principali festival estivi italiani nel mese di luglio.
TRACKLIST “PARADISO – LA DIVINA COMMEDIA DELUXE”
1. Paradiso II
2. Mare Calmo
3. Al Limite feat. Tony Boy
4. Kill Bill
5. Beatrice feat. Annalisa
6. Jolly Roger feat. Izi, Disme, Bresh, Vaz Te
7. Parole Vuote (La Solitudine) feat. Capo Plaza
8. Angelo Custode feat. Angelina Mango
Qui il link per l’acquisto del disco.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.