TikTok

Da qualche giorno, la community di TikTok si sta cimentando con le scale musicali; tutto merito di un filtro, denominato Do Re Mi, creato da @gamingfilterpro: solo cantando con la corretta intonazione la scala diatonica – ovvero quella più familiare, composta dai sette suoni do-re-mi-fa-sol-la-si-do – si riesce a far attraversare a una pallina virtuale gli ostacoli lungo il percorso e portarla al traguardo.

Il più classico degli esercizi di canto ha conquistato la community: oltre 2 milioni di video hanno popolato la piattaforma per scoprire se, senza saperlo, in qualcuno si nasconde un perfect pitch di tutto rispetto, ovvero il famigerato orecchio assoluto.

Un gioco da ragazzi per il cantautore, produttore e personaggio televisivo statunitense Charlie Puth – tanto che la sua prova canora ha raggiunto 174M di visualizzazioni in cinque giorni – e anche per l’italiano Pietro Morello: nessuna esitazione fino al traguardo. Esecuzione eterea per la cantante messicana Kaia Lana: talmente perfetta da spingerti a riascoltarla. Non a caso il video ha raggiunto oltre 260M di visualizzazioni.

Ironicamente autentiche anche le performance di Federica Carta – con un DO di chiusura inaspettato – e di Ashley Park: la Mindy di Emily in Paris sa ridere di se stessa, ma essere anche tenace a sufficienza per cercare di arrivare alla fine della scala tra le risate.

Il filtro è stato anche l’occasione per imparare le scale per dei veri studenti di canto in erba: l’insegnante Lucy Hoy (@misshoymusic) l’ha utilizzato durante una delle sue lezioni con l’intera classe. Il risultato è un coro di note.

Infine, c’è chi, dopo qualche tentativo, decide di saltare letteralmente l’ostacolo: con un acuto incredibile la soprano di Chicago Katy Lindhart e il creator Simone Berlini arrivano dritti al traguardo.  

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.