Tiromancino

I Tiromancino tornano nel 2026 con un nuovo album. Federico Zampaglione annuncia 11 canzoni pronte e non esclude un ritorno a Sanremo dopo 18 anni…

I Tiromancino sono pronti a tornare con nuova musica. A dare la notizia è stato lo stesso Federico Zampaglione, leader della band romana, che sui social ha annunciato l’uscita di un nuovo album nel 2026.

Un annuncio che ha sorpreso i fan, soprattutto dopo le dichiarazioni passate del cantautore. Zampaglione aveva infatti più volte ribadito di non voler più pubblicare dischi, ma oggi ha fatto marcia indietro con grande ironia:

“Avevo detto e ridetto ovunque che non avrei più fatto album… lo so! Ma sono un uomo fermamente incoerente e in fondo mi piace troppo scrivere canzoni”.

Un nuovo progetto dopo Ho cambiato tante case

L’ultimo album dei Tiromancino, Ho cambiato tante case, risale all’8 ottobre 2021 e rappresentava il tredicesimo capitolo della loro discografia. Ora, a distanza di cinque anni, Zampaglione ha rivelato che ci sono già 11 brani pronti, confermando così il ritorno ufficiale della band con un progetto che promette di emozionare.

Il possibile ritorno a Sanremo?

L’annuncio ha riacceso le speranze dei fan di rivedere i Tiromancino sul palco dell’Ariston, a distanza di 18 anni dall’ultima partecipazione. Già in passato Zampaglione aveva sorpreso tutti con scelte inaspettate: “Avevo detto che non sarei tornato a Sanremo e ci sono tornato… Avevo detto che non avrei fatto più album e ne ho appena finito uno che mi piace pure tanto”.

Parole, pubblicate dopo Sanremo 2025 (al quale Zampaglione ha partecipato insieme a Willie Peyote), che lasciano aperta ogni possibilità: il nuovo disco potrebbe coincidere con una nuova avventura sanremese.

Il cantautore ha concluso il suo annuncio con una riflessione personale:

“La vita va dove vuole, di quello che io dico e penso se ne frega… e quindi non posso fare altro che seguirla. Baci”.

La community social dei Tiromancino si è subito scaldata: tra commenti entusiasti e ipotesi sul sound del nuovo album, l’attesa cresce di giorno in giorno. Dopo quasi trent’anni di carriera, la band guidata da Zampaglione si conferma ancora capace di sorprendere, restando una delle realtà più amate della scena pop italiana.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.