Sono passati esattamente 34 anni dalla vittoria di Toto Cutugno all’Eurovision 1990 e il cantautore Simone Tomassini lo ha ricordato con una toccante interpretazione del brano Insieme 1992.
Era il 5 maggio 1990 quando un emozionato Toto Cutugno a Zagabria riportava in Italia il primo premio nella kermesse europea dopo 26 anni.
Simone Tomassini ha voluto omaggiare Toto Cutugno per la seconda volta, dopo aver inciso qualche mese fa una personale versione de L’Italiano, autorizzato dalla famiglia e supportato anche dai complimenti di Cristiano Popi Minellono, autore del testo del brano.
“Caro Toto, 34 anni dalla tua mitica e inaspettata vittoria con ‘Insieme’ all’Eurofestival (all’epoca si chiamava così…).
Ti ho sempre ammirato e stimato per la tua professionalità. Per come eri attento e veloce nel captare cosa c’era nell’aria. Con disinvoltura sceglievi sempre le tematiche attuali e riuscivi con estrema semplicità ad arrivare a tutti. Ecco perché ho scelto di omaggiarti con ‘L’Italiano’ e oggi sui miei social ho ricordato quel brano incredibile che ci ha fatto arrivare primi ad una manifestazione così importante.
Dobbiamo seguire le parole di Toto: insieme si vince, uniti si possono battere tutti i pregiudizi, gli ostacoli, le diversità. Insieme si vince anche parlando linguaggi diversi e avendo tradizioni diverse. Insieme possiamo essere tutti liberi. Insieme possiamo ricominciare a sognare. Un messaggio universale e oggi ancora più attuale.
Ecco perché mi sento solo di dirti “grazie Toto“ per ieri , per oggi, ma soprattutto per domani.”

Giornalista, speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali e sportive. Ha realizzato oltre 10.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”, nel 2025 “Ride bene chi ride ultimo” e nel 2026 “Finchè vita sarà”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
