Il significato delle canzoni che compongono Altrove, il nuovo album di Ultimo, il sesto in studio del cantautore di San Basilio. (Qui il link per l’acquisto dell’album).
Un vero e proprio racconto in musica che il cantautore romano – con all’attivo 68 Dischi di Platino e 21 Dischi d’Oro, più di 2.000.000 di dischi venduti e più di 2 miliardi di stream collezionati su Spotify – ha tracciato per raccontarsi in modo inedito.
Questa la tracklist.
1. ALTROVE
2. LUNEDÌ
3. QUANDO SAREMO VECCHI
4. NEVE AL SOLE
5. QUEI DUE INNAMORATI
6. AMORE DI STRADA
7. OCCHI LUCIDI
8. DILUVIO UNIVERSALE feat. Mezzosangue
Ultimo, il significato delle canzoni dell’album “Altrove”
ULTIMO in ALTROVE porta il suo pubblico in una nuova dimensione sonora, più matura, senza rinunciare alle sue liriche profonde, mostrando un volto consapevole e adulto di quella che è di fatto la penna più incisiva del nuovo cantautorato.
Si parte dalla title track ALTROVE, presentata lo scorso 10 maggio nel corso dell’ultima puntata di Viva Rai2! con una eccezionale performance al pianoforte nel cuore di un suggestivo Stadio Olimpico vuoto. Il singolo è accompagnato dal videoclip che mostra – complice la presenza della sua compagna Jacqueline Luna Di Giacomo – un ritratto intimo e generoso della loro relazione, aprendo al pubblico e ai fan una finestra sugli aspetti più spontanei e spensierati del proprio vissuto.
Spiccano all’interno della tracklist NEVE AL SOLE e OCCHI LUCIDI, la ballad presentata lo scorso dicembre al FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli, durante uno speciale evento a cui è seguita la donazione di luminarie per dare luce al quartiere durante le feste e un quadro realizzato dallo stesso artista, tutt’ora esposto negli spazi della Fondazione. Nell’album c’è anche spazio per un unico feat. d’eccezione, quello con Mezzosangue in DILUVIO UNIVERSALE, primo duetto in assoluto presente all’interno di un album di ULTIMO. Una traccia “nata come nascono le cose belle, senza pensare a nulla, in studio con due birre e una chitarra”, citando le parole che il rapper ha dedicato al cantautore in un post il giorno dell’annuncio.
ALTROVE, album attesissimo dai fan del Principe degli Stadi, vede la luce a poche settimane dalla performance che ha infiammato la notte del Circo Massimo di Roma, dove ULTIMO è salito sul palco del Primo Maggio da vero protagonista, sulle note di un maxi-set speciale di 5 delle sue hit più famose: da Pianeti a Piccola stella, passando per Ti va di stare bene, Ti dedico il silenzio e Vieni nel mio cuore. Un evento nell’evento, che l’ha riportato al Circo Massimo dopo soli due anni dal memorabile sold out da oltre 70mila fan, radunati per una notte magica nel luogo simbolo della capitale, che per lui è casa.

Team di giovani giornalisti e professionisti del settore. Mastichiamo musica ogni giorno, ogni ora. La musica è passione, svago e divertimento. Una compagna di vita imprescindibile che illumina le nostre giornate.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.