Site icon imusicfun

Vasco Rossi, “Cosa succede in città 40th Rplay Special Edition”

Vasco Rossi Cosa succede in città

Nel 2025 si festeggia il compleanno numero 40 di “Cosa succede in città” di Vasco Rossi, uno degli album più importanti della sua carriera e uno dei dischi simbolo del rock italiano. In occasione di questo anniversario il prossimo 5 dicembre Carosello Records pubblica il cofanetto da collezione “COSA SUCCEDE IN CITTÀ- 40TH RPLAY EDITION”.

La special edition (etichetta Carosello Records / distribuzione Universal Music) è disponibile in pre-order già da oggi 24 novembre ed arricchita oltre che dal vinile e dal cd rimasterizzati dai nastri originali, anche da un nuovo libro intervista a cura di Gianni Poglio, oltre 100 pagine con foto esclusive ed inedite dell’epoca e una card per accedere ai contenuti esclusivi, tra cui la nuova versione di un brano e relativo videoclip.

È un album importante, “Cosa succede in città”, un disco cruciale per la definizione della poetica del Blasco. Per tante ragioni: arriva dopo la consacrazione trionfale di Bollicine e Va bene, va bene così, nel mezzo degli anni Ottanta, in un’Italia che si crogiola nel boom edonistico televisivo e consumista.

«Era un periodo di evoluzione interiore e anche di confusione mentale. E la musica, ancora una volta, si è rivelata decisiva per salvarmi la vita; scrivere, suonare e incidere le canzoni ha rimesso in ordine le priorità, mi ha spinto con forza a ritrovare me stesso» ricorda Vasco. – tratto dal libro intervista a cura di G. Poglio.

Quarant’anni e non sentirli: nove tracce che raccontano la realtà urbana, le inquietudini di una generazione e la voglia di riscatto di un artista che non ha mai smesso di mettersi in gioco, l’album resta una testimonianza autentica di un’epoca in fermento.

I missaggi, dai nastri originali multi traccia, sono stati effettuati da Maurizio Biancani, già coproduttore e ingegnere del suono dell’album.

Questa la tracklist:

Pubblicato il 9 giugno 1985, “Cosa succede in città” porta Vasco verso un suono nuovo, più diretto, più elettrico, più band-oriented. È l’inizio di una stagione musicale che lo consacrerà come il rocker per eccellenza del nostro Paese. L’album apre con Cosa c’è e scorre tra momenti energici e più intimi, fino alla title track Cosa succede in città, manifesto di un’epoca fatta di cambiamenti e contraddizioni.

Nel disco spiccano anche ToffeeUna nuova canzone per leiT’immagini, brani che hanno fatto la storia di Vasco.

Musicalmente, “Cosa succede in città” segna una svolta: le chitarre diventano protagoniste, la sezione ritmica è più incisiva, i testi si fanno più asciutti ma più visivi, come fotogrammi di vita reale.

All’uscita, il disco resta per mesi ai vertici delle classifiche italiane e conquista sei dischi di platino, diventando uno dei progetti più rappresentativi della carriera di Vasco Rossi. Oggi, a quarant’anni dalla pubblicazione, “Cosa succede in città” continua a essere considerato un punto di svolta nella storia del rock italiano: il disco in cui Vasco riesce a fondere l’anima del cantautore con la potenza della band, la rabbia e la poesia, la strada e l’introspezione.

Exit mobile version