Charlie Charles

Paolo Monachetti, in arte Charlie Charles, è il producer che ha rivoluzionato la scena rap italiana degli anni ’10, conquistando il pubblico con un sound innovativo e personale. Milanese classe 1994, è una figura talmente importante nella “Generazione Trap”, che avere una sua produzione equivale ad “essere arrivati”.

Cresciuto ascoltando techno e house fino all’età di 14 anni, è grazie all’influenza del fratello che si accosta al rap. E sull’onda dell’entusiasmo, decide di cimentarsi anche con i piatti. In breve, il talento di Charlie Charles prende forma fino a sfociare nelle prime produzioni di peso. È il 2015 quando vede la luce “XDVR”, album d’esordio di Sfera Ebbasta che lo consacra fra i producer più apprezzati della scena italiana ed internazionale. Rivelazione dell’anno in ambito rap, “XDVR” dà il via al fortunato sodalizio fra tra i due. Il producer attira l’interesse della Roccia Music, etichetta di Marracash e Shablo.

Le produzioni di Charlie Charles si susseguono facendo sempre centro. E fra i pezzi più acclamati del 2017, è “Ninna Nanna” di Ghali ad ottenere fragorosi apprezzamenti, collezionando oltre 30 milioni di visualizzazioni su YouTube, insieme a “Bimbi”, che vede coinvolti artisti del calibro di Izi, Rkomi, Sfera, Tedua e Ghali.

Il 2018 è l’anno di “Rockstar”, terzo lavoro in studio di Sfera Ebbasta che vede di nuovo tutte le produzioni in mano a Charlie Charles. Lo stretto legame fra il producer meneghino e il rapper milanese si allarga ulteriormente, grazie alla fondazione della BHMG, etichetta discografica che conta nella propria scuderia DrefGold, Guè Pequeno, Elettra Lamborghini e il producer Daves The Kid. Sempre nel 2018 esce “Peace & Love”, brano che mette insieme Ghali e Sfera Ebbasta.

Se il 2018 è un anno da incorniciare, il 2019 non è da meno. A febbraio Mahmood sale sul palco del Festival di Sanremo con un pezzo co-prodotto con Dardust. Il titolo è “Soldi”, brano vincitore della 69esima edizione della kermesse. Un paio di mesi dopo, il producer di Settimo Milanese torna alla ribalta con “Calipso”. Prodotto sempre insieme a Dardust, il singolo vede protagonista uno straordinario dream team di artisti. Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra.

Il 2020 vede invece Charlie Charles produttore esecutivo del nuovo album di Sfera Ebbasta “Famoso”, in uscita per Island Records nel mese di novembre. Nel 2022 produce insieme a Thasup il singolo “Siri” in collaborazione con Lazza e Sfera Ebbasta.

(ultimo aggiornamento: 5 agosto 2023)

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.