ColapesceDimartino

Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, è uno dei talenti più fulgidi e liberi della nuova scena italiana. Nel 2012 vince la Targa Tenco per la miglior opera prima con il suo album d’esordio “Un meraviglioso declino”, a cui seguono “Egomostro” (2015) e “Infedele” (2017) prodotto con Iosonouncane e Mario Conte. Nel 2015 pubblica, insieme ad Alessandro Baronciani, la graphic novel “La distanza” edita da Bao Publishing. Nel 2016 realizza lo spettacolo, presentato in anteprima al Romaeuropa Festival, dedicato alla sonorizzazione delle immagini del regista Vittorio De Seta, padre del documentarismo italiano.

Nel 2013 è stato citato dal prestigioso quotidiano inglese The Guardian come esempio di musica italiana da esportazione. Mentre NME lo ha definito come uno dei migliori prodot-ti pop in lingua non anglofona d’Europa e Le Monde ha inserito “Egomostro” tra i migliori dischi del 2015. Il 29 gennaio 2019 è andato in scena lo spettacolo teatrale “Stanno tutti male”, scritto da Colapesce insieme a Riccardo Goretti e Stefano Cenci, che lo ha visto de-buttare anche in veste di attore.

Ha collaborato in veste di featuring e di co-autore del brano “Ayahuasca” tratto dal fortu-natissimo album “OBE” del producer Mace. Con Federico Nardelli ha scritto le hit radio-foniche “Cocoricò” e “Cinema”, entrambe interpretate da Samuel, la prima in featuring proprio con Colapesce, la seconda con Francesca Michielin.

Nel 2020 esce “I Mortali” (42 Records/Numero Uno), l’album interamente scritto a quattro mani insieme a Dimartino, tra i dischi più apprezzati dell’anno da pubblico e critica. Nel disco sono presenti i singoli “Luna araba” con Carmen Consoli, “Noia Mortale”, “Rosa e Olindo” e “Adolescenza Nera”.

A marzo dell’anno successivo i due cantautori partecipano al Festival di Sanremo nella sezione big con il brano “Musica leggerissima” e il 19 marzo 2021 esce una nuova versione del loro primo disco insieme. Un doppio album contenente 10 nuove tracce tra cui il brano in gara a Sanremo, la cover di “Povera Patria” che è stata presentata sul palco dell’Ariston nella serata delle cover e un nuovo inedito, la title-track “I mortali”.

“Musica leggerissima” diventa subito una hit, entra nell’immaginario colletti-vo, e conquista ben 5 Dischi di Platino. A luglio la coppia di cantautori torna con un nuo-vo sorprendente brano dal titolo “Toy Boy” (42 Records/Numero Uno) insieme a due icone mondiali della cultura e dello spettacolo italiano: la Signora della musica italiana Ornella Vanoni e il regista candidato all’Oscar Luca Guadagnino. Canzone che li accompagnerà durante l’estate live dove si esibiscono nei più importanti festival italiani registrando nu-merosi sold out.

Nel 2022 duettano con Fabri Fibra nel singolo di lancio del nuovo album del rapper dal ti-tolo “Propaganda” conquistando anche qui il Disco di Platino.

Sempre con Dimartino partecipa alla 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo con “Splash”, piazzandosi al decimo posto e aggiudicandosi il Premio della Critica Mia Martini.

(ultimo aggiornamento: 8 agosto 2023)