Maneskin RUSH! World Tour

Gruppo rivelazione degli ultimi anni, i Maneskin, il cui nome significa “chiaro di luna” in danese, sono: Damiano cantante, Victoria al basso, Thomas alla chitarra ed Ethan alla batteria.

Alcuni dei componenti si conoscono fin dai tempi delle medie, ma è solo nel 2015 che i ragazzi iniziano a suonare insieme. Il sound della band è caratterizzato dalle diverse influenze musicali dei membri: un mix di rock, rap/hip hop, reggae, funky e pop, il tutto tenuto insieme dalla voce soul di Damiano, frontman del gruppo. Tutto ciò si rispecchia anche nel look della band, grazie al loro gusto ricercato che caratterizza lo stile di ogni membro.

Durante i live show di X Factor 11, i giovani artisti hanno avuto modo di distinguersi e di colpire l’immaginario del pubblico, mostrando un’insolita padronanza del palco, estremamente notevole vista la giovanissima età. “Chosen”, il loro primo inedito, presentato durante il programma, conta milioni di streaming e visualizzazioni ed è stato certificato doppio platino.

“Chosen” è anche il nome dell’EP di debutto, edito a dicembre 2017 da Sony Music e prodotto da Lucio Fabbri, che è stato certificato platino a soli due mesi dall’uscita. La band ha registrato sold out in poche ore di tutte le 21 date del primo tour prodotto da Vivo Concerti (febbraio/aprile 2018). A marzo 2018 è uscito il singolo “Morirò da Re” (triplo disco di platino), seguito da “Torna a casa” (quintuplo disco di platino). I brani hanno anticipato il nuovo album “Il ballo della vita” (doppio disco di platino), interamente scritto dai Måneskin e prodotto insieme a Fabrizio Ferraguzzo, uscito il 26 ottobre 2018.

Il disco ha debuttato al #1 della classifica FIMI/Gfk con quattro singoli in Top Ten e, in meno di due ore dalla pubblicazione, ha raggiunto la posizione #1 della classifica iTunes, entrando, in un solo giorno dall’uscita, in TOP 50 Spotify con tutti i suoi brani e totalizzando 1 milione di stream in meno di 24h. A febbraio 2019 il gruppo ha attraversato in tour tutta Europa, prima di tornare nei principali club e festival italiani con la tranche primaverile ed estiva de “IL BALLO DELLA VITA TOUR”, che si è conclusa il 14 settembre 2019 con una data speciale al Carroponte di Milano.

I Måneskin si sono poi esibiti in un unico live speciale al The Dome a Londra, che ha registrato il tutto esaurito. Da settembre 2019 è in radio “Le parole lontane”, il singolo in italiano della band certificato disco d’oro.

Dopo un periodo di silenzio, nell’ottobre 2020 pubblicano il nuovo singolo “Vent’Anni”, accompagnato da una campagna fotografica firmata da Oliviero Toscani.

Due mesi più tardi vengono annunciati come partecipanti al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Zitti e buoni” e vincono nella serata conclusiva della manifestazione. Durante la terza serata della rassegna eseguono “Amandoti” dei CCCP insieme a Manuel Agnelli. A marzo esce il secondo album “Teatro d’ira – Vol. I”, composto da otto brani.

La vittoria al Festival di Sanremo dà loro l’accesso all’Eurovision Song Contest 2021 in qualità di rappresentanti dell’Italia. A Rotterdam si classificano al primo posto e diventano i terzi vincitori italiani nella storia della manifestazione, nonché i secondi a vincere nello stesso anno il Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest con il medesimo brano e all’esordio in entrambe le competizioni: la prima e unica volta in cui ciò era accaduto era nel 1964 (anno in cui Gigliola Cinquetti portò Non ho l’età (per amarti)).

Grazie al trionfo all’Eurovision, sia “Zitti e buoni” che l’album “Teatro d’ira – Vol. I”, oltre ai brani “I Wanna Be Your Slave” e “Coraline”, entrano nelle classifiche settimanali europee e mondiali, nonché in quella globale stilata da Spotify.

A luglio 2021 i Maneskin salgono in vetta alla classifica mondiale di Spotify con la loro versione di “Beggin” dei Four Seasons, pubblicata originariamente tre anni prima all’interno dell’EP Chosen.

Nello stesso mese viene distribuito il singolo “I Wanna Be Your Slave” in una nuova versione realizzata insieme al cantante statunitense Iggy Pop.

L’8 ottobre 2021 viene pubblicato il primo inedito dopo il successo ottenuto nella precedente estate, ovvero il singolo “Mammamia”, promosso qualche giorno più tardi dal relativo video musicale.

A febbraio sono invitati alla serata d’apertura del Festival di Sanremo 2022, poco tempo dopo annunciano la tournée mondiale Loud Kids Tour Gets Louder, con date in Giappone, Sud America, Nord America ed Europa.

Nel maggio 2022 è stato pubblicato il singolo “Supermodel”, prodotto da Max Martin, Rami e Sly e coscritto dal gruppo insieme a Justin Tranter, presentato dal vivo alla finale dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino il giorno successivo. A giugno viene distribuita la loro versione di “If I Can Dream” di Elvis Presley, contenuta nella colonna sonora del biopic “Elvis” diretto da Baz Luhrmann.

Nell’ottobre dello stesso anno viene pubblicato “The Loneliest”, apripista del terzo album “Rush!” che vede la luce nel gennaio 2023. Il disco presenta 17 brani, tra cui i tre singoli precedentemente editi, ed è stato promosso anche dai singoli “La fine” e “Gossip” con Tom Morello.

(ultimo aggiornamento: 8 agosto 2023)