Dipinto

Lui è Dipinto, all’anagrafe Armando Di Pinto, scopriamo la biografia del rapper classe 2000 nato a Napoli. 

Cresciuto sotto il segno dell’hip hop e influenzato dai grandi classici che ne hanno sancito il successo del genere, fra cui: 50 centThe Notorius B.I.G. e 2Pac

L’amore per questi grandi personaggi del mondo delle rime lo porta a intraprendere un percorso di scrittura negli anni Duemilaventi, fino al debutto ufficiale nel 2021 con il brano Senz ‘e me con Plug, un brano di discreto successo seguito da Rolls Royce, un freestyle solo omonimo rispetto alla canzone di Achille Lauro.

Si appassiona, così, alle rime e alla scrittura dei testi in cui racconta episodi di vita quotidiana trascorsa all’interno del quartiere e condita da quella giusta dose d’amore che da sempre contraddistingue la canzone napoletana. 

Arriva, così, alla pubblicazione di una serie di singoli da indipendente, che lo portano in Capitol Records (Universal Music Italia) a settembre 2022, con la firma del suo primo vero contratto discografico. 

Il primo singolo che sancisce l’unione fra artista e discografica si intitola ‘PARTY’, pubblicato il 21.09.2022, seguita da ‘STRIP CLUB’, arrivata nel gennaio 2023.

Nel 2023 risulta tra i vincitori di Area Sanremo e partecipa alla finalissima di Sanremo Giovani, in programma in prima serata su Rai Uno il 19 dicembre, con il brano “Criminali”.

(ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023)