Jacopo Sol Sanremo Giovani

Lui è Jacopo Sol, all’anagrafe Jacopo Porporino, scopriamo la biografia del cantautore e musicista originario di San Severo in provincia di Foggia.

L’artista è a contatto con la musica fin da piccolo, grazie ai suoi genitori che gli fanno ascoltare artisti come Pino Daniele e David Bowie durante i viaggi in macchina. A otto anni sua madre lo porta a lezione di chitarra per la prima volta, è così piccolo che il maestro riesce a insegnargli solo un accordo: il Sol maggiore. Da quel momento nasce la sua passione, prima per la chitarra e poi per il canto e la scrittura.

A maggio del 2022 con il trasferimento a Milano cambia totalmente la sua vita: ha la possibilità di conoscere persone e mondi nuovi, vivere nuovi stimoli ma soprattutto emozioni forti. 

Cambia anche il modo di approcciarsi alla musica: sperimenta nuovi sound che non aveva mai avuto la possibilità di produrre, passando da sonorità acustiche a produzioni più particolari caratterizzate dalla combinazione di elementi acustici e elettronici, con un approccio vocale più definito che spazia da un timbro leggero ad un graffiato in base all’impatto che vuole far trasparire dal pezzo. 

Jacopo cerca di utilizzare le sue canzoni per raccontare con sincerità la sua vita, caotica, stimolante e travolgente, divisa tra la carriera universitaria e la sua grande passione per la musica.

Dalla necessità di un nuovo inizio nasce “Jacopo Sol”; il nome d’arte è un tributo al suo primo accordo, a quel Sol maggiore che simboleggia le sue radici. All’attivo l’artista ha diversi singoli che hanno mostrato le sue abilità canore e i testi mai banali “ANCORA”, “DORMI” e “+TEMPO”.

A dicembre 2023 risulta tra i finalisti di Sanremo Giovani con il brano “Cose che non sai”.

(ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023)