Vale LP Stronza

Lei è Vale LP, all’anagrafe Valentina Sanseverino, scopriamo la biografia della cantautrice e rapper nata a Napoli nel 1999.

Si è distinta nella nuova ondata di pop italiano, mescolando crudezza e poesia con un’attitudine unica, con una personalità irriverente e diretta. 

Nel suo sound combina elementi hip hop e cantautorali, con forti riferimenti alla cultura popolare e influenze che vanno dal soul, all’R&B, al funk. 

Il suo songwriting è intenso e aperto, abbraccia la diversità e la libertà di forma in un approccio narrativo alternativo e onesto, creando una dimensione che dialoga con il privato. 

Dopo le prime pubblicazioni su un famoso sito web di music sharing, partecipa alla stagione 2021 del programma “X Factor”, dove accede alle fasi live e presenta il suo inedito “Cheri”. 

A giugno 2023 pubblica il suo prima EP “e sono felice”, una raccolta di sei brani dove racconta le tappe del suo viaggio alla scoperta di sé e della sua identità artistica. Il 19 dicembre parteciperà in gara alla finale di Sanremo Giovani su Rai1 con il brano “Stronza”.

“Scrivere questo brano è stato per me molto importante . La sessione è stata difficile e a metà giornata volevo andare via dallo studio. Delle cose sono difficili da portare fuori , le tieni così ,per tanto tempo nello stomaco, che esternarle ti sembra essere la scelta più sbagliata … eppure eccomi qua!!!
Sono felice di essere riuscita a dare voce a una delle paure più grandi della mia vita …di non essere amata per quella che sono: non una stronza
”: ha commentato l’artista sui social.

(ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023)