Abba

Abba Gold è la migliore compilation di successi degli Abba. La raccolta della band svedese entra nella storia, è il primo disco a restare nella classifica degli album del Regno Unito per mille settimane consecutive.

Il disco è il secondo album più venduto di tutti i tempi nel paese di Sua Maestà, con un fatturato generato di 5,61 milioni, dietro solo a Queen’s Greatest Hits dei Queen.

Abba Gold la raccolta dei migliori successi

Clicca e ascolta le tracce storiche di Abba Gold

La raccolta della band svedese, include brani memorabili che sono passati alla storia della musica pop dance degli anni 70/80, come: Dancing Queen, Mamma Mia (colonna sonora dell’omonimo film del 2008) , Waterloo, Gimme! Gimme! Gimme! (ripreso da Madonna nel 2005 nel brano Hung Up), SOS, Money Money Money e la splendida ballad The Winner takes It All.

La raccolta Abba Gold è stata realizzata quando la carriera della band svedese era già finita da tempo. Il disco è stato pubblicato il 21 settembre 1992. E’ un successo senza precedenti, il disco si issa subito al numero uno della classifica album del Regno Unito e in Svezia. In Italia il progetto scalò la classifica toccando anche il secondo posto, raggiungendo la massima posizione mai conseguita nel nostro Paese.

ABBA Gold in Inghilterra è consecutivamente nella Top 100 dal 2007. Un risultato senza precedenti.

Questa raccolta ha portato a una rinascita di interesse per la band, culminata successivamente nello spettacolo teatrale di successo Mamma Mia!, che ha generato due film con Amanda Seyfried, Lily James, Pierce Brosnan e Meryl Streep.

Abba Gold

Abba Gold è certificato disco d’oro, platino e anche diamante

Abba Gold nel corso degli anni è divento disco d’oro in Brasile e Russia. Un successo che si riverbera anche in altri paesi. Infatti, la raccolta Abba Gold è certificata 17 volte disco di platino in Australia e Regno Unito; 14 volte in Nuova Zelanda; 10 volte in Svizzera e Ungheria; 7 volte in Belgio e Danimarca; 6 volte in America; 5 volte in Italia, Svezia, Austria, Polonia, Spagna e in Germania; 4 volte in Lettonia e Messico; 3 volte in Argentina e Giappone; 2 volte in Finlandia. Mentre in Canada e Francia (con oltre un milione di copie) ha conquistato il disco di diamante.