Abba Gold è la migliore compilation di successi degli Abba. La raccolta della band svedese entra nella storia, è il primo disco a restare nella classifica degli album del Regno Unito per mille settimane consecutive.

Il disco è il secondo album più venduto di tutti i tempi nel paese di Sua Maestà, con un fatturato generato di 5,61 milioni, dietro solo a Queen’s Greatest Hits dei Queen.
Abba Gold la raccolta dei migliori successi
La raccolta della band svedese, include brani memorabili che sono passati alla storia della musica pop dance degli anni 70/80, come: Dancing Queen, Mamma Mia (colonna sonora dell’omonimo film del 2008) , Waterloo, Gimme! Gimme! Gimme! (ripreso da Madonna nel 2005 nel brano Hung Up), SOS, Money Money Money e la splendida ballad The Winner takes It All.
La raccolta Abba Gold è stata realizzata quando la carriera della band svedese era già finita da tempo. Il disco è stato pubblicato il 21 settembre 1992. E’ un successo senza precedenti, il disco si issa subito al numero uno della classifica album del Regno Unito e in Svezia. In Italia il progetto scalò la classifica toccando anche il secondo posto, raggiungendo la massima posizione mai conseguita nel nostro Paese.
ABBA Gold in Inghilterra è consecutivamente nella Top 100 dal 2007. Un risultato senza precedenti.
Questa raccolta ha portato a una rinascita di interesse per la band, culminata successivamente nello spettacolo teatrale di successo Mamma Mia!, che ha generato due film con Amanda Seyfried, Lily James, Pierce Brosnan e Meryl Streep.

Abba Gold è certificato disco d’oro, platino e anche diamante
Abba Gold nel corso degli anni è divento disco d’oro in Brasile e Russia. Un successo che si riverbera anche in altri paesi. Infatti, la raccolta Abba Gold è certificata 17 volte disco di platino in Australia e Regno Unito; 14 volte in Nuova Zelanda; 10 volte in Svizzera e Ungheria; 7 volte in Belgio e Danimarca; 6 volte in America; 5 volte in Italia, Svezia, Austria, Polonia, Spagna e in Germania; 4 volte in Lettonia e Messico; 3 volte in Argentina e Giappone; 2 volte in Finlandia. Mentre in Canada e Francia (con oltre un milione di copie) ha conquistato il disco di diamante.
Editore e conduttore radiofonico, Giornalista, Presidente del Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, Esperto in telecomunicazioni e sviluppatore di nuove tecnologie.