Dal 21 aprile in radio Pescatore, singolo contenuto in Due voci intorno a un fuoco, l’album di Alberto Bertoli in duetto con suo padre Pierangelo già in vendita in versione CD-LP e in digitale (NAR International).
«“Pescatore“, all’interno del repertorio della Bottega Bertoli, è forse uno dei brani più noti che non poteva mancare in questo LP. La fortuna ha voluto che per una sola volta in carriera mio padre – afferma Alberto Bertoli – incidesse una versione cantata interamente da lui, con la parte femminile trasportata in terza persona. Quando ho aggiunto la mia voce nelle parti maschili – prosegue Alberto – al primo ascolto, sembrava fatta apposta ed è stato incredibile. A volte basta guardare attentamente sul tuo percorso per trovare quelle indicazioni che sembrano quasi essere state lasciate lì apposta ad indicare il cammino che con fatica stai cercando. Cantare assieme questo successo mi ha fatto tornare in mente aneddoti che racconterò nei concerti che sto tenendo in tutta Italia.»
Alberto e Pierangelo Bertoli, in radio una versione speciale di “Pescatore”
Alberto Bertoli, in occasione dei 20 anni dalla scomparsa di Pierangelo Bertoli, suo padre, nel novembre del 2022, ha pubblicato un intero album di duetti virtuali, in un percorso che spazia dai brani più conosciuti a quelli che hanno dato inizio alla storia cantautorale che si lega a questo indiscusso cognome fondendo passato e presente in un unico e potente canto.
Il disco contiene anche l’inedita “Star con Te“, canzone col marchio di fabbrica che unisce musica fresca ad un testo a tratti amaro ma sicuramente molto determinato, come tutta la produzione di casa Bertoli, di cui Pierangelo scrisse il testo e Alberto la musica, nella lontana primavera del 2001.
Foto di Gianni Peressotti
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.