E’ uscito per Molto Forte / Altafonte il nuovo singolo di Alessio Bernabei Ansia. Un brano che si caratterizza per un contrasto che si crea tra un titolo pesante e sonorità fresche e leggere.
Il pezzo racconta con ironia un amore tossico, nell’impossibilità di vivere un rapporto sano ed equilibrato. Porta la firma dello stesso Alessio Bernabei, che si è occupato anche della produzione.
Prosegue così il viaggio nel mondo interiore di Alessio e Ansia ne mostra una sfumatura diversa. Musicalmente svela il suo lato più spensierato, su un testo che nasconde dolore evidenziando così la necessità di liberarsi dalle catene che ci fanno stare male.
“Sono stato co-dipendente, ho vissuto sulla mia pelle amori malati e ne porto ancora le cicatrici. Il messaggio che voglio dare è: meriti di più, amati, rispettati, e se anche una sola persona della tua vita non lo fa, non è quella giusta, allontanati.
‘Ansia’ è un brano che ho scritto più di un anno fa durante una relazione tossica, un po’ come valvola di sfogo, un po’ per cercare di evadere. L’ho lasciato nel cassetto per molto tempo ma sentivo di avere un conto in sospeso.
Racconto di come un rapporto possa essere eccitante ma allo stesso tempo come possa distruggerti e renderti dipendente da quella persona, in queste situazioni il rischio è quello di indebolirsi e diventare paranoico.”
Queste le parole di Alessio Bernabei. Il cantautore prosegue.
“È stato bello riprendere in mano una chitarra dal suono distorto, che apparteneva forse ad un Alessio un po’ teenager. Una canzone un po’ ironica che rievoca a livello di suoni, un passato da fan del punk rock e dell’indie rock.
In un rapporto di dipendenza o co-dipendenza affettiva questo è ciò che consente all’altro di prevalere e che ti mette nella posizione di essere attaccato. Si crea un rapporto ossessivo-compulsivo tra vittima e carnefice che costringe a vivere in un ciclone di emozioni in continuo contrasto in cui la via di uscita è solo la distruzione totale di quel circolo vizioso. Bisogna demolire, per poter ricostruire altrove riprendendo il controllo della propria vita.”
Alessio Bernabei Ansia – il videoclip
Il brano è accompagnato da un videoclip girato al Multiset Studio Bicocca (Milano) da Frank Meta.
Il video ha sullo sfondo ambienti colorati dove si svolge una festa in stile anni ’90. Immagini volutamente in contrapposizione con il significato del brano che racconta un amore tossico.
L’idea che sta alla base del lavoro è il senso di libertà che deriva dall’aver spezzato quelle catene che ci hanno impedito di vivere serenamente. Un momento importante che viene festeggiato con un party anni ’90 all’insegna dell’amicizia e dell’amore libero, vero e sincero che non distingue sesso, colore ed etnia.
Al video clip hanno partecipato TikToker ed influencer quali: Chaimaa Cherbal, Francesca Chiano, Beatrice Cossu, Jennifer Poni, Jessica Giorgia Senesi, Nick Barbiani, Antonio Di Fiore e Alex Tonti.
Altre comparse: Hala, Massimo D’Alessio, Stefano Donatelli, Stefano Michensia.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.