Novità importante per Area Sanremo 2021. Per la prima volta il pubblico potrà assistere in diretta alla riunione della Commissione di Valutazione e seguire le votazioni della fase eliminatoria.
Lunedì 8 novembre alle ore 12.00 la Commissione di Valutazione, composta da Franco Zanetti (Presidente), Mauro Ermanno Giovanardi e Marta Tripodi, si riunirà in diretta sui canali social di Area Sanremo (Facebook: www.facebook.com/areasanremo.official – Instagram: www.instagram.com/areasanremo) per decretare, tra i 468 iscritti al concorso, i giovani artisti che accederanno alla selezione della fase finale del concorso.

Area Sanremo 2021
“È una piccola grande rivoluzione, e va nel segno della trasparenza assoluta del concorso. I ragazzi potranno assistere alle discussioni fra i tre commissari e verificare i meccanismi di valutazione attraverso i quali si arriverà alla scelta dei candidati. Spero che l’esempio di Area Sanremo diventi un punto di riferimento anche per altri concorsi.”
Queste le parole di Franco Zanetti, Presidente della Commissione di Valutazione e ideatore dell’iniziativa.
Al termine della prima fase eliminatoria, che decreterà i finalisti in numero non inferiore a 50, si aggiungeranno alla Commissione il Maestro Peppe Vessicchio (in qualità di Presidente) e Piero Pelù. Il commissario supplente è Maurilio Giordana. Il Presidente Onorario della Commissione di Valutazione è Vittorio De Scalzi.
I 20 vincitori del concorso avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Artistica della RAI, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani, prevista il 15 dicembre in diretta su Rai 1, in prima serata, dal Teatro del Casinò della Città dei Fiori.
A questi si aggiungeranno gli 8 che usciranno dall’audizione RAI, che si esibiranno l’8 novembre a Roma davanti alla Commissione.
Nel frattempo è stato presentato il logo ufficiale dell’edizione di Sanremo Giovani 2021. I colori predominanti sono arancione e blu.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.