Cat Stevens

Sono trascorsi 50 anni da quel lontano primo ottobre 1971, giorno dalla pubblicazione dello storico album di Cat Stevens Teaser and the Firecat. Si tratta del disco che lo rese una vera star mondiale.

Cat Stevens Teaser and the Firecat

L’iconico album contiene 10 tracce, tra cui la celebre hit Morning Has Broken. Nel disco ci sono anche Moonshadow, Peace Train, canzoni scritte da un giovane artista immerso in una continua ricerca spirituale, che avrebbero dato il via ad una struggente nuova ondata di autori pieni di sentimento.

Il brano The Wind regalò poi un’ulteriore spinta alla fama dell’album. La canzone, infatti, è inserita in Rushmore, il celeberrimo film di Wes Anderson e nella pellicola premio Oscar Almost Famous di Cameron Crowe.

Teaser and the Firecat è anche il titolo di un libro per bambini scritto e illustrato da Stevens

La storia presenta i personaggi del titolo della copertina dell’album, il giovane Teaser con il cappello a cilindro e il suo animale domestico, Firecat, che tentano di riportare la luna al suo posto dopo che è caduta dal cielo. Pubblicato nel 1972, il libro è fuori catalogo dalla metà degli anni ’70.

Teaser and the Firecat, 50 anni dopo…

Mezzo secolo dopo, Teaser and the Firecat viene ripubblicato in una nuova Super Deluxe Edition, 4CD, Blu-Ray, 2LP e un singolo 7” in vinile Moonshadow con ben 41 tracce audio inedite e 21 performance dal vivo per la prima volta raccolte in Blu-ray, un intero CD e LP di demo in studio e alternate mix; una splendida replica di 44 pagine del libro originale Teaser and the Firecat, scritto e illustrato a mano da Yusuf (vero nome di Cat Stevens) nel 1972, e ora tradotto in 10 lingue; un libro di saggi di 108 pagine, oltre ad altre rarità.

Il box, ultimo di una serie di cofanetti che comprende ad oggi Back To Earth, Mona Bone Jakon e Tea for the Tillerman, celebra l’album con il contributo di Yusuf e di suo figlio Yoriyos, che ha curato e disegnato ogni cofanetto.

Questa edizione include in esclusiva un LP con una tracklist che comprende 5 esibizioni dal vivo a Montreux nel 1971 e 6 BBC Recordings; nel Blu-Ray, una versione restaurata del video animato del 1977 per Moonshadow, una performance dal vivo di The Wind del 2020, oltre a 21 brani dal vivo.

Nella raccolta è presente anche Bitterblue², una nuova versione registrata per l’occasione del brano presente all’interno dell’album Teaser.

La pubblicazione è prevista per il prossimo 12 novembre.