Venerdì 2 dicembre esce “GIOVANI E TESTARDI” (Etichetta Hokuto Empire – Distribuzione Sony Music Italy / Columbia Records), il nuovo singolo del cantautore pop CIOFFI in collaborazione con il cantautore pop urban ALFA.
Dopo il successo del singolo “Diecimila Bugie”, amato da celebri influencer come Mariasole Pollio, Virginia Montemaggi e Alice De Bortoli, e la pubblicazione di brani come “Incendio”, “Jack & Rose” con Emanuele Aloia e “Non Dormo da una Settimana”, insieme a Blind e Random, CIOFFI torna con ALFA in “GIOVANI E TESTARDI”.
Cioffi feat Alfa, “Giovani e Testardi”
“GIOVANI E TESTARDI” è un singolo fresco, radiofonico e cantabile, che mescola sapientemente il pop italiano moderno, con il cantautorato più classico e il pop folk dal sound internazionale. È stato scritto da CIOFFI e ALFA insieme al producer multiplatino del brano, STEVE TARTA.
Con un ritmo coinvolgente e un ritornello aperto e luminoso, che rimane subito in mente, il brano è un vero e proprio inno alla giovinezza e alla spensieratezza. È infatti dedicato al bambino presente ancora in ognuno di noi, da tutelare e da proteggere a qualsiasi età.
Ma allo stesso tempo è un pezzo dolcemente malinconico, con la certezza di chi sa che sta vivendo il miglior periodo della propria vita e non vuole sprecarlo e la consapevolezza di essere “giovane e testardo”, ovvero di sentirsi spesso invincibile, ma anche fragile.
Le voci e le identità artistiche, così diverse, di CIOFFI e ALFA si uniscono insieme alla perfezione, all’interno di un sound irresistibile.
CIOFFI e ALFA riescono a dare voce, in maniera del tutto naturale, ai sentimenti e alle emozioni “della gente”, di tutti noi, facendoci immedesimare nelle storie che raccontano e vivono sulla propria pelle, grazie all’utilizzo di immagini di vita quotidiana.
Come affermano CIOFFI e ALFA:
« ’Giovani e testardi’ è un inno all’essere giovani. I ricordi del primo amore, del primo bacio, del senso di libertà di crescere e scoprire il mondo. A volte basta solo guardarsi dentro per capire che quel bambino sognante non se n’è mai andato, l’età è solo un vestito senza tempo, scegliamo noi gli anni da sentirci addosso. Se c’è qualcosa che ci accomuna tutti è proprio essere stati dei bambini che ormai sono cresciuti. Non bisogna mai perdere quella parte di noi, quella giovane che non ha paura di diventare grande, di cercare il proprio posto nel mondo e di sognare, alla quale però poi basta davvero poco per essere felice. Quell’anima giovane è ancora il segreto per apprezzare la bellezza delle piccole cose. Questo brano è un insieme di tutte queste emozioni, quell’eterno contrasto tra essere insicuri e sentirsi padroni del mondo allo stesso tempo».

Giovani e Testardi, il testo
Le notti svegli
Quello sconosciuto
Finestrino basso
Spacca quella cassa
metti il Mondo in muto
Ai miei anni dico andate che poi vi raggiungerò
Forse si
Forse no
E ti ricorderai
Di tua madre ed il suo è tardi torna a a casa
Quei rientri barcollanti sempre a casa
E ridi un po’ sei stato giovane anche tu
L’età è un vestito senza tempo
E lo scegli tu
E
Dimmi cos’è che a noi ci unisce
In questo na na na
Ma se tu sei qui con me
Anche se poi sarà dura
Siamo giovani e testardi no
Niente ci fa paura perché
Sei con me
Se ci pensi siamo stelle
Ci svegliam tutte le sere
C è il momento in cui brilliamo
Ed ho paura di cadere un po’
Giovani come la notte
E giuro non riesco a scriver di te
Ma forse perché
Mi stupisci ancora
Ma sai cosa c’è
Forse la tua assenza
È un po’ come assenzio
Mi brucia la gola
Siamo giovani e testardi
Coi sogni più fragili del vetro
Ho tutta la mia vita davanti
Anche se ho lasciato noi due dietro
E
Dimmi cos’è che a noi ci unisce
In questo na na na
Ma se tu sei qui con me
Anche se poi sarà dura
Siamo giovani e testardi no
Niente ci fa paura perché
Sei con me
E quanti treni ho perso
Salta quel binario
Che se avessi un euro per ogni cazzata sarei milionario
Io che su un foglio al muro ho appeso la maturità
Ma in realtà
Dov’è che sta?
E
Dimmi cos’è che a noi ci unisce
In questo na na na
Ma se tu sei qui con me
Anche se poi sarà dura
Siamo giovani e testardi no
Niente ci fa paura perché
Sei con me
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.