Dopo aver pubblicato “Pane, olio e sale“, brano in cui ha raccontato con disarmante intimità i suoi ricordi di infanzia, Cordio torna con un nuovo singolo – “Fandango” – e ci porta nelle strade dell’Andalusia per raccontarci la storia di un “lui” e di una “lei“: due personaggi solitari e indefiniti che si incontrano per caso o per destino e si riconoscono sulle note di un fandango (musica popolare spagnola che va in crescendo e che si balla in coppia, ndr).
Per l’occasione il cantautore catanese ha deciso di coinvolgere Las Migas, camaleontico quartetto spagnolo di sole donne (Marta Robles e Alicia Grillo alla chitarra, Carolina “La Chispa” alla voce e Roser Loscos al violino), famose in tutto il mondo per il loro flamenco chiaro e moderno, per cui sono state candidate più volte ai Latin Grammy.
Non si tratta però del solito duetto. Le Las Migas non si sono infatti limitate a cantare una parte in spagnolo – scritta appositamente da Lorenzo Vizzini, produttore del brano -, ma hanno anche suonato e arrangiato le parti di chitarra e violino, oltre che l’iconico battito di mani tipico del flamenco.
“Fandango è la storia di un incontro tra due solitudini, che in un istante si riconoscono complici“, spiega Cordio. “È una danza notturna, polverosa, che comincia in un bar di tangueros e finisce sulla riva dell’oceano, nelle spiagge di Puerto De Santa Maria. È la storia di una notte comunemente straordinaria, impreziosita dalla partecipazione delle Las Migas, icone della musica flamenco, che mi hanno onorato della loro partecipazione“.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.