Questo weekend in programma sul circuito di Misano Adriatico il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Uno degli appuntamenti più attesi nel calendario motociclistico mondiale, nonostante il ritiro di Valentino Rossi, che ha reso le tribune e i prati… un po’ meno colorati!
Prima del via della gara di MotoGP, che vedrà la Ducati dell’australiano Jack Miller davanti a tutti, verranno eseguiti gli inni nazionali, in un modo… decisamente inedito!
Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, per gli inni una… chitarra-casco!
Una chitarra elettrica a forma di casco e un quartetto d’archi: è l’inedito ensamble che eseguirà domani gli inni di San Marino e d’Italia prima della partenza della gara di MotoGP.
I promotori, seguendo il processo voluto da Dorna di fidelizzazione del pubblico giovanile, hanno voluto fondere innovazione e tradizione nel progetto che vede al centro Giulio Maceroni, affermato musicista con la passione per le moto, diplomato in chitarra moderna presso la Nam di Milano e con un master in chitarra blues presso la Berklee College of Music a Boston, negli U.S.A.
Insieme a lui Matteo Lipari (viola), Silvia Beatrice Pagano (violino), Giovanna Di Domenico (violoncello), Caterina Coco (violino).
La speranza è che il maltempo non rovini questo momento così atteso…
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.