Marlene Kuntz Cristiano Godano Sanremo 2022

Il nome di Cristiano Godano e dei Marlene Kuntz negli ultimi giorni è spesso circolato come uno tra i papabili partecipanti al Festival di Sanremo 2022. All’annuncio dei nomi dei 22 artisti presenti in gara, però, della tanto sospirata quota rock in pratica non c’è traccia.

E’ vero che Amadeus ha più volte ribadito di non essere alla ricerca di una quota Maneskin dopo il successo dello scorso anno, ma i fan del rock… un po’ ci hanno sperato.

Cristiano Godano e i Marlene Kuntz

Cristiano Godano già era stato scartato anche dall’edizione 2021 del Festival, quando pensò di partecipare per promuovere il progetto solista Mi Ero Perso il Cuore, pubblicato nel maggio del 2020. Queste le sue parole rilasciate lo scorso gennaio a Il Messaggero.

“Sanremo della rinascita? È una forma di rassicurazione che non mi piace. Noto da parte di chi sta lavorando al progetto una certa ostinazione nel voler tenere in piedi a tutti i costi il Festival nonostante le oggettive difficoltà legate all’emergenza. In nome di cosa? Della tradizione? Mi fa arrabbiare. Mi pare di capire che a Sanremo, quest’anno, trionferà la filosofia dell’andrà tutto bene. E invece non è andato bene un bel niente.

[…] Con il senno di poi posso dire che la mia canzone lì in mezzo sarebbe risultata fuori contesto.

[…] Da parte dell’opinione pubblica non sembra esserci alcuna forma di sensibilità nei confronti di una dimensione musicale diversa dal cosiddetto mainstream: a Sanremo avrei portato questo tipo di istanze, con un certo approccio. Invece lì non c’è spazio per progetti come il mio. […] C’è anche un’endemica incapacità nel saper riconoscere la dimensione del problema. Temo che sia tutto legato al non voler rinunciare ai milioni che l’evento genera.”

Uno sfogo comprensibile, ma non troppo reale, visti i nomi degli artisti in gara a marzo 2021 e i risultati ottenuti.

I Marlene Kuntz hanno partecipato al Festival di Sanremo una sola volta, nel 2012 con Canzone per un figlio, non raggiungendo la finale. In quell’edizione, però, conquistarono il premio speciale Viva l’Italia nel mondo nella serata dedicata alle cover, per la toccante interpretazione di The World Became the World, versione internazionale della hit Impressioni di settembre portata sul palco insieme a Patti Smith.

Per ora nessun commento riguardo l’esclusione dal Festival 2022.

Marlene Kuntz al lavoro!

Come riportato da Rolling Stone, attualmente i Marlene Kuntz (Cristiano Godano, Riccardo Tesio, Luca Lagash e Davide Arneodo) sono al lavoro presso il Birrificio Baladin a Piozzo, un paese di mille anime nelle Langhe. Il nuovo disco, di ‘elettronica suonata’ uscirà la prossima primavera.

“Al contrario degli album precedenti, dove si partiva dalle chitarre per poi aggiungere eventualmente altri strumenti, qui siamo partiti da altri strumenti per poi aggiungere eventualmente le chitarre.”

Queste le parole di Riccardo Tesio.

Foto di Michele Piazza – Rolling Stone

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.