David Sassoli

David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, è morto ad Aviano (Pn) a causa di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Nella giornata di eri si era diffusa la notizia del peggioramento delle sue condizioni di salute, già precarie e che lo avevano portato ad annullare gli impegni istituzionali tra settembre e novembre.

L’annuncio in una nota del suo portavoce Roberto Cuillo.

“Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli si è spento alle ore 1.15 dell’11 Gennaio presso il CRO di Aviano (PN) dove era ricoverato. Nelle prossime ore verrà comunicata data e luogo delle esequie.”

Un volto noto grazie al suo impegno televisivo, che aveva preceduto la carriera politica che, in ambito europeo, lo aveva portato alla guida del Parlamento. La prossima settimana il suo mandato sarebbe scaduto e Sassoli aveva comunicato già qualche giorno fa che non si sarebbe ricandidato.

“Ringrazio per le tante sollecitazioni, ma ho deciso di non ricandidarmi alla Presidenza del Parlamento europeo.

Il fronte europeista rischierebbe di dividersi, e sarebbe andare contro la mia storia, le nostre convinzioni, le nostre battaglie.

Non posso permetterlo.”

Queste le sue parole postate su Twitter, social sul quale era molto attivo e dove proprio ieri aveva pubblicato un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Silvia Tortora.

E’ morto David Sassoli

David Sassoli ha sempre seguito il suo grande amore per l’arte e la musica. Suonava il pianoforte e durante il suo periodo nella redazione de Il Giorno i colleghi raccontano che era solito scherzare amabilmente, con il piglio di chi sa come si può essere credibili pur non prendendosi troppo sul serio.

Poco più di due anni fa aveva fortemente sostenuto il concerto di Mahmood al Parlamento Europeo.

“In bocca al lupo per il concerto di stasera all’Europarlamento di Mahmood! È stato un piacere incontrare un artista impegnato come noi nella difesa del diritto d’autore e che con la sua musica ispira milioni di persone in Italia e in tutta Europa.”