Rettore Ditonellapiaga Sanremo 2022

Donatella Rettore farà il suo ritorno all’Ariston in gara per il Festival di Sanremo 2022 ben 28 anni dopo l’ultima volta. L’artista, che lo scorso anno ha accompagnato La Rappresentante di Lista nella serata riservata alle cover, per il ritorno in gara sarà affiancata da Ditonellapiaga. Chimica è il titolo del brano che porteranno in gara.

Rettore ha rilasciato un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni nella quale ha parlato della sua nuova esperienza nella Città dei Fiori.

“Quest’estate c’è stato il boom dei Måneskin, di Colapesce e Dimartino, e di Orietta Berti con Fedez e Achille Lauro che lui aveva “reclutato” la scorsa edizione. Magari il palco del Teatro Ariston mi porterà fortuna: che il 2022 sia l’anno di Rettore.”

E sul piazzamento finale?

“Se arrivo ultima, come successe a Franco Califano o a Vasco Rossi, sì: facciamo una festa.”

Donatella Rettore parla di Sanremo 2022

“A me fa più paura l’Arena di Verona: lì sei come accerchiato, il pubblico seduto in alto incombe, ti senti un gladiatore che deve combattere a mani nude contro un leone. L’Ariston al confronto è una passeggiata.”

Queste le parole di Donatella, che racconta anche dello strano incontro con Ditonellapiaga.

“Conoscevo il suo produttore, Benjamin Ventura. Margherita è molto talentuosa. Nei suoi studi universitari ha fatto il Dams e una sua prof faceva le pulci all’italiano dei miei testi. Quando l’ho incontrata, ho scoperto che sa il mio repertorio a memoria.”

Una provocazione su Achille Lauro, in gara a Sanremo 2022 con Domenica.

“Non lo considero un cantante, ma un personaggio alla Marilyn Manson. Non come David Bowie, attenzione: a lui ci ispiravamo noi degli Anni 80.”

Con Lauro condivide lo stylist Nick Cerioni.

“Non dimentico i tempi in cui i vestiti me li disegnavo io. Da ragazzina mi compravo la stoffa arancione, gialla, viola… e mia zia Elda, che faceva la sarta, cuciva i miei primi look.”

Foto di Chiara Mirelli