L’EBU con una nota ha reso noto di aver ufficialmente sospeso RTR, Channel One e RDO, le tre emittenti russe che nei giorni scorsi avevano espresso la volontà di non farne più parte (ne abbiamo parlato Qui).
La sospensione delle tre emittenti russe, arriva a un anno di distanza dalla misura adottata nel 2021 contro la BTRC bielorussa, che durerà almeno fino al 2024.
EBU, sospese ufficialmente le tre emittenti radiotelevisive russe
Questo il testo del comunicato, pubblicato sul sito ufficiale EBU.
“Il Consiglio Esecutivo dell’EBU, in virtù degli eventi in corso in Ucraina, ha deciso di sospendere i rappresentanti dai suoi tre membri russi (RTR, Channel One e RDO) dal servire nei gruppi di governance, inclusi il Consiglio Esecutivo e tutti i Comitati Statutari. Questo segue la decisione presa la scorsa settimana di escludere la Russia dall’Eurovision Song Contest 2022.
Nel mettere in atto quest’azione, il Consiglio Esecutivo ha preso nota della dichiarazione pubblica messa in atto dai tre membri dell’organizzazione il 26 febbraio, in cui annunciavano di voler abbandonare l’EBU. Una decisione presa come conseguenza diretta dell’esclusione della Russia dall’Eurovision Song Contest. I membri ci hanno confermato verbalmente l’intento di andarsene e aspettiamo la loro formale conferma.
La sospensione rimarrà in vigore finché non sarà data nuova notifica al Consiglio Esecutivo.”

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.