EBU

Eurovision 2022 EBU Russia
La decisione dell’EBU di escludere la Russia dall’Eurovision Song Contest 2022 di Torino ha provocato la reazione delle emittenti radiotelevisive di Mosca, che hanno deciso di ritirarsi dall’European Broadcasting Union.

Una scelta che, al momento, non è stata ancora comunicata ufficialmente all’ente europeo, che a tal proposito ha pubblicato una nota pubblicata sul sito ufficiale.

Eurovision 2022, la nota dell’EBU dopo l’esclusione della Russia

“L’EBU è a conoscenza di notizie secondo cui la Russian Television and Radio Broadcasting Company (RTR), Channel One Russia e Radio House Ostankino si stanno ritirando dall’EBU. Tuttavia, al momento non abbiamo ricevuto alcuna conferma formale dai nostri membri.

L’EBU è stata informata da RTR venerdì che questo potrebbe essere il risultato della sospensione della Russia dall’Eurovision Song Contest di quest’anno. Tuttavia, alla luce della crisi senza precedenti che si sta verificando in Ucraina, il nostro Comitato Esecutivo ha ritenuto che l’inclusione della partecipazione russa nell’evento di quest’anno avrebbe indebolito i valori del Contest e screditato la concorrenza.

La nostra Unione si impegna a sostenere i valori dei media di servizio pubblico e, con l’escalation di questo conflitto, la nostra priorità deve essere garantire che tutti i cittadini continuino ad avere accesso a notizie e informazioni affidabili e indipendenti e che i giornalisti siano autorizzati a riferire liberamente e in sicurezza.

Siamo con tutti i nostri membri che stanno lavorando in circostanze estremamente difficili per portare rapporti imparziali al loro pubblico: sostenere la libertà dei media deve ora essere una priorità per tutte le parti in questo conflitto.”

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.