Eurovision 2022 Stefan Estonia

Eurovision 2022 Estonia Stefan
L’Estonia parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino con Stefan, che presenterà il brano intitolato Hope.

Dopo un turno di quarti di finale a dicembre e 2 semifinali che si sono svolte all’inizio di febbraio, l’emittente estone ERR ha trasmesso una finale con 10 canzoni in corsa per rappresentare l’Estonia all’Eurovision di maggio.

Eesti Laul è il format utilizzato per selezionare la voce dell’Eurovision Song Contest dell’Estonia dal 2009.

Eurovision 2022, Stefan con “Hope” vince Eesti Laul e vola a Torino

Le votazioni nella finale di Eesti Laul sono state effettuate in 2 turni. Durante il primo turno di votazioni, tutti e 10 gli artisti hanno eseguito le loro canzoni con una valutazione mista, voto pubblico (50%) e giuria (50%).

Ciò ha ridotto i 10 artisti a solo 3: ELYSA, Minimal Wind feat. Elisabeth Tiffany e Stefan.

Nel secondo turno di votazioni, le prime 3 canzoni sono state eseguite di nuovo e questa volta un voto pubblico è stato l’unico metodo utilizzato per determinare il vincitore.

Stefan ha conquistato la selezione nazionale e ora rappresenterà l’Estonia al 66° Eurovision Song Contest di Torino, con la canzone Hope. Si esibirà nella seconda metà della seconda semifinale in programma il 12 maggio.

L’Estonia ha partecipato per la prima volta al Contest nel 1994, quando Silvi Vrait, scomparsa nel 2013, fu protagonista sul palco a Dublino con Nagu Merelaine.

Nel 2001 il paese baltico vinse la kermesse con il brano Everybody, interpretato da Tanel Padar & Dave Benton & 2XL.

Nel 2021 l’Estonia prese parte all’Eurovision di Rotterdam con Uku Suviste con il brano The Lucky One, che si fermò in semifinale.

Foto di KAIRIT LEIBOLD