Eurovision 2022 Macedonia del Nord

Eurovision 2022 Macedonia del Nord
La Macedonia del Nord si prepara per l’Eurovision Song Contest 2022 e dopo aver svelato nelle scorse settimane il meccanismo di selezione (Qui il nostro articolo) ora rivela i nomi di chi proverà a conquistare il pass per Torino.

Il paese balcanico nella sua storia conta 21 partecipazione, ma solo un piazzamento nella Top Ten. Nel 2019, infatti, Tamara Todevska con Proud ottenne un buon settimo posto.

Eurovision 2022, la Macedonia del Nord svela i 6 artisti in corsa verso Torino

Questi i nomi dei 6 artisti e i titoli delle canzoni in gara.

  • Kalina Velkovska (Kaly) – ”Love and Light”
  • Yon Idy- ”Dreams”
  • Lara Ivanova – ”Flowers of Sorrow”
  • Viktor Apostolovski – ”Superman”
  • Andrea Koevska – ”Circles”
  • Boris Cvetanovski – ”Flying to Berlin”

Alcuni degli artisti presenti nella selezione nazionale della Macedonia del Nord hanno un legame con l’Eurovision Song Contest.

Kaly nel 2016 ha partecipato all’ESC come corista di Kaliopi e l’anno successivo è stata scelta come giurata della finale nazionale.

Robert Bilbilov, autore del brano di Lara Ivanova, è coautore di Proud di Tamara Todevska e di Green Forces, il brano con cui la Macedonia del Nord ha partecipato allo Junior Eurovision 2021.

La televisione di stato macedone, MRT, produrrà dei lyric video che saranno resi disponibili sulla piattaforma online per il voto popolare.

Le canzoni saranno presentate al pubblico il 28 gennaio, giorno in cui inizieranno le votazioni online. La piattaforma sarà aperta fino al 4 febbraio.

Il vincitore sarà ottenuto dalla combinazione tra votazione online (50%) e dal voto della giuria di esperti internazionali (50%).