ESCZ2022

La televisione di Stato della Repubblica Ceca ha svelato i nomi dei 7 contendenti che si giocheranno la possibilità di rappresentare il paese all’Eurovision 2022 di Torino.

La selezione ESCZ 2022 quest’anno si svolge a dicembre anziché a gennaio (come di solito accade) per concedere al vincitore un mese in più per prepararsi all’Eurovision Song Contest di Torino.

La finestra di votazione pubblica si aprirà martedì 7 dicembre e si chiuderà mercoledì 15 dicembre, con l’annuncio del vincitore giovedì 16 dicembre.

I rapporti di giudizio di ESCZ sono cambiati rispetto al passato: 50% giuria internazionale, 25% fan internazionali, 25% fan cechi.

Queste modifiche sono state apportate per dare ai fan internazionali più voce in capitolo su chi rappresenterà la Repubblica Ceca all’Eurovision quest’anno.

I voti verranno espressi tramite l’app Eurovision.

Eurovision 2022, la Repubblica Ceca rivela i 7 finalisti

Questi i nomi dei 7 finalisti con i titoli delle rispettive canzoni, tra i quali non appare Mikolas Josef.

Giudi – Jezinky

I “Jezinky” sono creature mitiche del folklore ceco che attirano le persone nelle parti più oscure delle foreste boeme… forse è ora che la loro storia venga raccontata sul palcoscenico più grande del mondo?

Giudi dice che le creature rappresentano quelle paure radicate che devono essere affrontate per poter guarire i nostri cuori.

Elis Mraz – Imma Be

Elis è una cantautrice ceca con nel cassetto numerosi potenziali pezzi di successo pronti per essere pubblicati! Ha mancato di poco la rappresentanza della Repubblica Ceca quando è arrivata seconda alle spalle di Benny Cristo nell’ESCZ 2020 con un margine ristretto. Potrebbe essere il suo anno?

We Are Domi – Lights Off

I We Are Domi sono una band electro-pop formatasi nel Regno Unito nel 2018 e attualmente residenti a Praga. I componenti provengono dalla Repubblica Ceca e dalla Norvegia, il ciò arricchisce il loro spettro di gusti musicali. La band canalizza una miscela unica di electro e Scandi con un suono di matrice alternative pop.

Skywalker – Way Down

Gli Skywalker sono una moderna rock band di Praga composta da 4 elementi con un’esperienza decennale alle spalle. La band è stata in tournée in tutta Europa con artisti del calibro di Beartooth, Crystal Lake, Normandie e Counterparts, e ha suonato anche in Cina e in Giappone.

Annabelle – Runnin’ Out Of Freakin’ Time

Grande fan dei tatuaggi, ANNABELLE è una cantante/rapper di Praga con un background musicale acquisito a Londra. Ha accumulato centinaia di migliaia di stream su Spotify con Dadae, Black Hole e Anxiety e ora è pronta a conquistare il mondo!

Jordan Haj x Emma Smetana – By Now

Jordan ed Emma hanno radici in Repubblica Ceca, Francia e Israele. Il loro background internazionale è la chiave per comprendere i molti stili musicali che influenzano il loro lavoro: indie, hip-hop, pop, rock, elettronica e buona disco vecchio stile! I loro duetti hanno raggiunto 4 milioni di visualizzazioni su YouTube e ora sono pronti per accendere il palcoscenico dell’Eurovision!

The Valentines – Stay or Go

The Valentines è un gruppo pop di Hradec Králové, composto da Honza al basso e alla voce, Ondřej alla chitarra e ai sintetizzatori e Matěj alla batteria. Nel 2019 hanno vinto il contest Radio Wave’s Starter, guadagnandosi l’opportunità di realizzare un video per il loro singolo Did My Back Hurt Your Knife? Ora hanno l’opportunità di amplificare il loro messaggio.